Santena, in 396 alla cena della Festa della borgata Tetti Giro

SANTENA – 11 settembre 2023 – Oggi, lunedì 11 settembre la cena del borgo a Tetti Giro ha calamitato 396 persone. Minicronaca della festa e un po’ di immagini.

Consueti numeri da record per la festa che la borgata Tetti Giro ha organizzato dal 9 all’11 settembre 2023. Sabato 9 il cortile di Casa Immacolata aveva i posti tutti esauriti per la 45esima edizione del Canta Zecchino. Domenica 10 settembre, a partire dalle ore 9:30, il parroco don Beppe Zorzan ha celebrato la messa. Oltre 250 le sedie: tutte occupate quelle all’ombra, un po’ meno quelle al sole. Tra i presenti il sindaco Roby Ghio e una nutrita pattuglia di amministratori, di maggioranza e di minoranza. In prima fila, tra le autorità, i due personaggi storici locali: la Bela Sparsera e il Ciatarin, al secolo Michela Graziano e Pierluigi Avataneo. Alla funzione erano presenti questi gagliardetti: Città di Santena, Pro Loco Santena, Associazione nazionale Bersaglieri, Associazione nazionale Carabinieri, Aido, Banda musicale Canonico Serra. Santi medici Cosma e Damiano, Gres Gruppo radio emergenza Santena, Associazione le radici, la memoria, Avo, Alpini, Avis, Polisportiva San Luigi, Croce rossa italiana e Coltivatori diretti. Al termine della funzione, la comunità santenese e l’amministrazione comunale hanno salutato don Filippo Romagnoli che, da inizio settembre, ha concluso il suo incarico come viceparroco a Santena, Cambiano e Villastellone, servizio che ha svolto a partire dal giugno 2020. Dal 1° settembre 2023 don Filippo è vicario a Leinì e Mappano.

Domenica pomeriggio nella piazza della borgata Tetti Giro si è svolto il Palio dei Borghi. Quattro le squadre in lizza: Borgo Centro, Borgo Gamenario, Borgo di Entrata e Borgo Stazione. Hanno vinto i Tettigiresi di Borgo Centro. A sera la compagnia di Tettigiresi Quat rijade ha presentato la commedia brillante in tre atti “Tutti sulla stessa barca”. Oltre trecento gli spettatori.

La festa della Borgata Tetti Giro si è chiusa lunedì sera 11 settembre, con la cena del borgo. Nel cortile di Casa Immacolata si sono sedute 396 persone, un numero inarrivabile per tutte le feste organizzate dalle varie borgate santenesi. In cucina e a servire ai tavoli ben 50 volontari. Poco prima dell’inizio della cena ha preso la parola Maurizio Rosolen, responsabile del Comitato Tetti Giro, organizzatore della festa, che ha ricordato la buona riuscita dei giorni di festa, accompagnati da bel tempo. A seguire un breve indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio e la benedizione impartita da don Filippo Romagnoli. Poi le volontarie e i volontari di servizio ai tavoli sono partiti a consegnare gli affettati.

L’INDIRIZZO DI SALUTO DEL SINDACO ROBY GHIO ALLA CENA E LA BENEDIZIONE DI DON FILIPPO ROMAGNOLI

IMMAGINI