Santena, affidamento sperimentale servizio scuolabus Anno scolastico 2023-2024

SANTENA – 21 settembre 2023 – La città ha riconfermato per un mese, in via sperimentale, il servizio scuolabus alla ditta Aldo Marietta. La ditta mette il bus e la città di Santena l’autista. Nel frattempo si lavora al progetto carpooling.

La decisione dell’affidamento sperimentale per un mese è arrivata con la determinazione numero 450 dell’Area 4, Socio culturale, firmata il giorno 11 settembre 2023 dalla responsabile del servizio Ornella Bergoglio. Nella determinazione, in premessa, si ripercorre la vicenda. L’appalto del servizio di trasporto scolastico e i servizi navetta sul territorio, affidati alla ditta Aldo Marietta, di Mathi è scaduto il 31 agosto 2022. Mese in cui la città ha rinnovato l’affidamento del servizio per un solo anno scolastico. Decisione arrivata perché la ditta Marietta aveva già palesato serie difficoltà gestionali, causate in prevalenza dalla indisponibilità nel mercato del lavoro di personale conducente.

Ancora nella determinazione si fa altresì presente che nel mese di settembre 2023, gli uffici comunali hanno contattato altri operatori economici del settore i quali hanno confermato anch’essi le difficoltà a svolgere i servizi di trasporto scolastico. Sono seguiti incontri con la ditta Marietta, volti a trovare una soluzione alle problematiche sorte. Alla fine la ditta ha messo a disposizione un solo  veicolo e l’amministrazione comunale ha dovuto cercare l’autista. Con questa situazione l’Amministrazione comunale e la ditta Marietta hanno concordato di avviare un mese di sperimentazione, “finalizzato a verificare in concreto la ricorrenza dei presupposti e condizioni di fatto indispensabili per l’erogazione del servizio in condizioni di sicurezza, efficienza ed economicità. Nel frattempo l’Amministrazione comunale ha avviato un confronto con l’Istituto Comprensivo e con il Consiglio d’Istituto per sperimentare un servizio integrativo o sostitutivo di carpooling, mutuando esperienze di altri comuni.”

La determinazione ricorda che “Prima della scadenza del periodo di sperimentazione – trenta giorni – la Giunta comunale stabilirà se permangono le condizioni necessarie per affidare o meno il servizio alla ditta Marietta, tramite affidamento diretto”. Con la determinazione numero 450 la città ha affidato, in via sperimentale per trenta giorni, il servizio di trasporto scolastico e navette alla ditta Aldo Marietta. L’importo contrattuale, per il periodo dal 12 settembre 2023 al giorno 11 ottobre 2023, è stimabile in euro 10.000, al lordo dell’Iva, ammontare determinato sulla base dei dati storici riferiti al servizio.

*
FONTE