Roby Ghio: «Il Progetto carpooling è in linea con gli obiettivi di Agenda 21»

SANTENA – 27 settembre 2023 – «Il Progetto carpooling è in linea con gli obiettivi di Agenda 21». Questo afferma il sindaco Roby Ghio, dopo la riunione in cui l’amministrazione comunale ha presentato il progetto ai genitori.

Il mezzo che oggi svolge il servizio scuolabus
Roby Ghio, sindaco di Santena

Roby Ghio, sindaco di Santena, con delega all’Istruzione e servizi scolastici, premette: «Per ogni problema esiste una soluzione. Ogni problema da risolvere è però anche una opportunità da cogliere». Poi il primo cittadino viene al dunque: «Per quanto riguarda il Progetto carpooling – afferma Roby Ghio – intendiamo cogliere l’occasione delle problematicità emerse con il servizio cittadino dello scuolabus legate alla carenza di autisti per trovare una soluzione che abbia un orizzonte più ampio. Oggi, in tante regioni italiane, mancano autisti perché sono passati a lavorare alle consegne a domicilio a servizio delle ditte che vendono on-line. Noi abbiamo studiato ed esaminato la situazione cittadina e stiamo preparando un progetto che inizialmente sarà integrativo al servizio scuolabus e poi – e questo noi lo speriamo davvero – potrebbe diventare alternativo all’attuale servizio scuolabus».

Il sindaco Roby Ghio aggiunge: «Vorrei che fosse chiaro che il Progetto carpooling non nasce esclusivamente per risolvere le criticità emerse a inizio anno scolastico 2023-2024 con il servizio scuolabus. Dico questo perché l’amministrazione comunale avrebbe potuto fare ricorso all’utilizzo di alcuni pulmini, da nove posti, che non richiedono patenti dedicate. Con il Progetto carpooling intendiamo ridurre il traffico veicolare scolastico, tutelare l’ambiente cittadino e promuovere la socializzazione tra i genitori e gli studenti. Sono tutti obiettivi perfettamente in linea con Agenda 21».

Il primo cittadino Roby Ghio chiude così: «A inizio settimana il Progetto carpooling è stato presenta ai genitori. Mi sembra sia stato accolto con favore. Nei prossimi giorni in Giunta comunale approveremo il Progetto carpooling. Poi, attraverso il sito della città di Santena, i genitori potranno preregistrate l’adesione al Progetto carpooling, sia come genitore trasportatore, sia come studente bisognosi di passaggio. Tempo pochi giorni e il progetto si concretizzerà. Per ora la sperimentazione riguarderà gli studenti della scuola media Giovanni Falcone».