Santena, riunione di programmazione per il rinnovato Consiglio della biblioteca Enzo Marioni

SANTENA – 1° ottobre 2023 – Riunione di programmazione nella prima riunione, post vacanze estive, del rinnovato Consiglio di biblioteca della civica Enzo Marioni.

Santena, 26 settembre 2023, riunione del rinnovato Consiglio di biblioteca

Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega ai Servizi bibliotecari, la riunione del Consiglio di biblioteca, del 26 settembre scorso, la riassume così: «Abbiamo lavorato sulla programmazione dei prossimi mesi, da qui a fine anno 2023. Direi che l’obiettivo è stato raggiunto. A fine riunione, in agenda, per ottobre, novembre e dicembre 2023, abbiamo riportato una decina di appuntamenti. Una programmazione che vede il contributo di tutto il Consiglio di biblioteca, con – naturalmente -, il supporto del personale che, a vario titolo, lavora ai servizi bibliotecari».

Da destra: Ugo Trimboli, assessore; Mimmo D’Angelo, presidente Consiglio biblioteca; Carla Eandi, vice presidente

L’assessore Ugo Cosimo Trimboli aggiunge ancora questo: «Abbiamo anche ragionato sul futuro della biblioteca civica Enzo Marioni. Per una valutazione compiuta dovremo però attendere notizie su due questioni. La prima è il rinnovo della convenzione con chi gestisce i servizi bibliotecari. La seconda riguarda la convenzione per l’utilizzo dei locali che sono di proprietà della Fondazione Cavour. Si tratta di due vicende che – necessariamente – potranno segnare il futuro della nostra biblioteca. Detto questo, l’attuale consiglio della civica Enzo Marioni ha la consapevolezza che la biblioteca civica Enzo Marioni, già oggi, è ben di più di un mero contenitori di libri e di un luogo deputato alla lettura. La biblioteca santenese organizza una serie di servizi e opportunità, tradizionali, innovative e diversificate, rivolte a tutte le fasce di lettori. L’invito ai santenesi è di frequentare la biblioteca e seguire le iniziative programmate, anche navigando sui social della biblioteca per conoscere tutte le iniziative».

Mimmo D’Angelo, presidente del rinnovato Consiglio di biblioteca, la riunione la sintetizza così: «La prima riunione del consiglio, riunito dopo le vacanze estive è stata una seduta costruttiva e produttiva. La partecipazione dei componenti è stata buona, sia in presenza, sia da remoto. La programmazione fissata per i prossimi mesi è di qualità e avrà ricadute positive sull’utenza. Una cosa sicuramente da riferire è che prosegue il cammino con l’Istituto comprensivo cittadino. Rafforzeremo la collaborazione proseguendo i progetti già avviati nel passato anno scolastico. Inoltre, sempre con il mondo scolastico cittadino sono in arrivo nuovi progetti che, tra l’altro, vedranno l’utilizzo del laboratorio di scienze Primo Levi, allestito nella scuola media Giovanni Falcone».

Il consiglio di biblioteca è terminato in dolcezza. Il presidente Mimmo D’Angelo – signore dai modi urbani e gentili – ha omaggiato ai presenti paste dolci, acquistate alla pasticceria La dolce vita, di via Cavour 63. La ditta, di recente, ha visto riconosciuta la Deco, Denominazione comunale, “L’Asperge, liquore d’amaro d’erbe all’asparago”. Le paste dolci sono state ben gradite. Uno solo il problema: chi era collegato da remoto non è proprio riuscito ad apprezzarle…

Santena, l’edificio che accoglie la biblioteca civica Enzo Marioni. Immagine del 19 luglio 2023.