Santena, rinnovata la Commissione locale per il paesaggio

SANTENA – 2 ottobre 2023 – La Giunta comunale ha rinnovato i componenti la Commissione locale per il paesaggio.

Santena, palazzo muncicipale. Immagine del 10 agosto 2023, Festa patronale di san Lorenzo

La Giunta comunale ha rinnovato la Commissione locale per il paesaggio. Sono stati confermati, quali componenti della Commissione locale per il paesaggio:
–architetto Giorgio Tarditi, in qualità di architetto paesaggistico (presidente);
-dottor Alberto Morera, in qualità di agronomo (vice presidente);
-architetto Caterina Mercadante, in qualità di architetto restauratore (componente).
Alle Commissioni locali per il paesaggio è attribuito un ruolo importante all’interno del procedimento autorizzatorio in materia di tutela del paesaggio. Il parere espresso costituisce una valutazione paesaggistica delle trasformazioni proposte, altamente qualificata dal punto di vista tecnico-scientifico, oltre ad avere natura ed effetti diversi e separati rispetto alla valutazione edilizio-urbanistica delle trasformazioni medesime.

Questa commissione aveva alle spalle un mandato di anni tre, successivamente rinnovato, per complessivi anni sei di attività, terminati il 22 maggio 2023. La giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, è arrivata a deliberare il rinnovo in base a due considerazioni:
– da quando si è insediata questa commissione non sono pervenute al protocollo del comune richieste, da parte di altri professionisti, di voler partecipare alla composizione di questa Commissione;
– nel periodo intercorrente tra la scadenza del primo mandato della commissione e il suo rinnovo si è verificata l’emergenza pandemica portata dal covid-19 che ha limitato le attività della predetta commissione e, alla luce di ciò, il Governo ha disposto una proroga dei termini per i rinnovi delle stesse. La partecipazione alla Commissione locale per il paesaggio è a titolo gratuito, ai sensi dell’articolo 6, comma 5, della Legge Regionale 14/2008, recante Norme per la valorizzazione del paesaggio.

FONTE