Santena: Festa dell’anziano 2023. Il saluto del sindaco Roby Ghio

SANTENA – 8 ottobre 2023 – Oggi, il pranzo sociale della Festa dell’anziano 2023, è cominciato con un indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio. Il primo cittadino è stato presentato ai 90 soci da Ilario Martini, presidente dell’Associazione anziani e pensionati di Santena. Il pranzo è stato servito nella sede dell’Associazione, in via Principe Amedeo 47/A. Il video.

Santena: Festa dell’anziano 2023. La cronaca della giornata

SANTENA – 8 ottobre 2023 – Domenica 8 ottobre, giornata centrale della Festa dell’anziano 2023, organizzata in città dall’Associazione anziani e pensionati, con il patrocinio della Città di Santena. La mattinata è iniziata con la messa, celebrata dal viceparroco don Marco Fogliotti, nella chiesa parrocchiale che si affaccia su piazza Martiri della Libertà, con inizio alle 10:30.

Aprendo la funzione il viceparroco ha detto: «Per la nostra città gli anziani sono importanti. Sono la maggioranza dei santenesi. Nella società gli anziani sono persone importanti. Hanno un ruolo primario nel sostegno di tanti familiari: figli, nipoti e soggetti che fanno difficoltà. Per noi cristiani è importante il sostegno che gli anziani assicurano con le preghiere. Tanti anziani e pensionati assistono familiari, fragili e malati. Questi ultimi sono soggetti che hanno grande valore e dignità agli occhi di Dio». Don Marco Fogliotti ha aggiunto: «E’ bello che in città operi un Centro anziani e pensionati. Un luogo dove le persone della cosiddetta terza età si ritrovano, trascorrono parte del loro tempo libero, stanno in compagnia, giocano, dialogano e fanno comunità».

In chiesa, a messa, nel primo banco a sinistra davanti all’altare, Ilario Martini, presidente dell’Associazione anziani e pensionati e Roby Ghio, sindaco della città. Nel secondo banco, Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale cittadino e Alessia Perrone, assessora con delega all’Inclusione sociale, associazionismo e volontariato sociale, accoglienza e integrazione, sostegno alla fragilità. A fianco della balaustra il gonfalone dell’Associazione anziani e pensionati, retto da Luigi Ciresi. Durante la funzione, a guidare il coro parrocchiale c’è Fiorenza di Sciullo. A pigiare con sapienza i tasti dell’organo ci sono Veronica Cerau, Ilaria Coniglio e Francesca Fasano. Durante l’omelia il viceparroco, tra le altre cose, ha detto: «Nella nostra vita quotidiana siamo chiamati a condividere i doni che abbiamo avuto da Dio, per metterli a servizio degli altri. Dio ci chiede di fare buon uso dei doni ricevuti e portare buoni frutti, per noi e per tutti. E’ importante sentirci figli di Dio. Capire che la vita condivisa e donata porta frutti ed è bella….».

Prima della benedizione finale Maria Felicità Cavaglià ha letto la Preghiera dell’Anziano.

Questo il testo:

Maria: alla sera della mia vita,
aiutami a ringraziare il Signore
per tutte le grazie che mi ha dato.

Ottienimi la certezza che i miei peccati
sono stati tutti perdonati,
che la mia vita ha ancora uno scopo.

Aiutami a lavorare ancora, secondo le mie forze,
a donare un sorriso di riconoscenza,
di fiducia e di incoraggiamento.

Preservami da una sera egoistica e triste,
dai rimpianti inutili, dai ricordi che turbano
dalle angosce che affliggono.

Dammi la ferma fiducia
che il Signore mi attende “quando Lui vorrà”

Per aprire le sue braccia e stringermi al suo cuore,
per farmi entrare nel suo gaudio
e nella gloria eterna. Amen

Dopo gli avvisi ai parrocchiani e la benedizione finale, c’è stato spazio per una foto. Termina la messa l’appuntamento era nella sede dell’Associazione anziani e pensionati, sita in via Principe Amedeo 47/A, per il pranzo sociale. Prima del pasto c’è stato l’indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio. Il primo cittadino è stato presentato in modo fulmineo – un discorsino con una durata dieci secondi in tutto – ai 90 soci da Ilario Martini. L’indirizzo di saluto del primo cittadino dura quattro minuti. Queste alcune delle cose dette dal sindaco Roby Ghio: «L’amministrazione santenese ha grande attenzione verso voi anziani e vi consideriamo una risorsa e una ricchezza per la città. In particolare, per i servizi che, tanti anziani santenesi, svolgono nelle attività di volontariato». Il sindaco ha informato i presenti al pranzo che «Nel 2024 saranno eseguiti alcuni lavori qui, nella vostra sede. Sono previste controsoffittature, per poter riscaldare i locali più agevolmente e con minore spesa. Saranno anche sostituiti anche i serramenti».

Poi il sindaco ha allargato l’orizzonte: «Oltre a sostenere gli anziani, naturalmente, come amministrazione abbiamo progetti a favore di tutti i cittadini. Tra questi c’è la Casa di comunità che – a breve – realizzeremo con l’Asl To5, nell’ex plesso delle elementari sito in via Vignasso. Una casa di comunità a servizio di tutta la cittadinanza, con medici di base, medici specialisti, il Centro unico di prenotazioni. Posizioneremo lì anche  un Punto giallo, per pagare i ticket. Grazie a tutti e buona festa a tutti». Subito dopo gli addetti della ditta Barbero, catering e banqueting, di Bra, hanno iniziato a servire le portate previste dal menu.

FOTOCRONACA della Giornata dell’Anziano 2023 a Santena

**