Al via il nuovo mandato quadriennale della rinnovata Pro Loco Santena

SANTENA – 12 ottobre 2023 – Questa settimana è iniziato il nuovo mandato quadriennale della rinnovata Pro Loco Santena. Pier Matteo Varrone è stato riconfermato presidente.

Il nuovo direttivo della Pro Loco Santena. Seduto e in piedi. Sotto lo sguardo di Camillo Cavour e del presidente Sergio Mattarella

La scorsa settimana i soci della Pro Loco, si sono riuniti in sala consigliare e hanno votato per il rinnovo del direttivo. Questi i risultati dello spoglio: Fabio Maulucci, 19 voti; Domenico Tosco, 11; Pier Matteo Varrone, 10; Gabriella Graziano, 10; Piera Rubinetto, 9; Matteo Lutanno 9; Renato Rossetti, 8; Gianmichele Gaude, 7; Paolo Brancatelli, 6; Angela Costabile, 5; Mario Graglia, 1; Giovanni Palo, zero. Il voto ha riservato come sorpresa l’alto numero di preferenze assegnate al giovane Fabio Maulucci che, a spoglio appena chiuso, ha detto questo: «Sono molto contento. Io non mi aspettavo questo risultato…».

Il nuovo direttivo della Pro Loco santenese è formato da nove componenti. A inizio settimana, lunedì, 9 ottobre 2023, sempre nell’aula consiliare di palazzo municipale, si è svolta la prima riunione del rinnovato direttivo. Obiettivo dell’incontro la nomina del nuovo presidente e la suddivisione degli incarichi di lavoro.

Queste le nomine decise, all’unanimità, dal nuovo direttivo: Pier Matteo Varrone è stato riconfermato presidente della Pro Loco Santena.  Vice presidente Pro Loco Santena è Gaude Gian Michele, che – tra le altre cose – si occuperà anche della Pro Loco giovani. Gabriella Graziano, ha il compito della segreteria. Piera Rubinetto, è la vice, in segreteria. Matteo Lutanno, tesoriere. Paolo Brancatelli, vicetesoriere. Il direttivo è completato dai consiglieri: Domenico Tosco, anima e memoria storica della Pro Loco santenese che, tra le altre cose, nei prossimi mesi coordinerà tutte le attività e le uscite della Bela Sparsera e del Ciatarin 2023, al secolo Michela Graziano e Pierluigi Avataneo; Renato Rossetti, cui è affidata la responsabilità della cucina e del magazzino; Fabio Maulucci, che seguirà comunicazione e grafica, oltre a occuparsi della Pro Loco giovani.  Il rinnovato direttivo della Pro Loco Santena ha un mandato quadriennale. Nei pezzi precedenti, sul blog, da buon burlone, avevo scritto che il direttivo aveva mandato triennale. Era un lieve depistaggio, per vedere se i cronisti del copia e incolla ci cascavano. Obiettivo raggiunto.

Rispetto al direttivo uscente, il nuovo esecutivo della Pro Loco conta su quattro nuovi soggetti su un totale di nove componenti. Pier Matteo Varrone, che guida la Pro Loco Santena dal 13 gennaio 2020, uomo di poche parole in pubblico, commenta: «Per prima cosa intendo ringraziare i componenti del direttivo che non si sono più ricandidati: il vice presidente uscente Franco Romanu; Franca Casalegno alla segreteria; Carlo Parola che ha lavorato in cucina e Alfredo Turolla, mitico factotum. Il rinnovo di parte dei componenti il direttivo lo ritengo cosa positiva».

L’entrata della Caffetteria Bin Ciapà, sede dell’intervista

Una mattina di metà settimana, davanti a un caffè servito dalla Caffetteria Bin Ciapà, in via Cavour 55, che vede dietro al banco sia Michela, la Bela Sparsera 2023 sia la sorella Gabriella, eletta nel direttivo, oltre che naturalmente a Mamma Beatrice, il presidente Pier Matteo Varrone qualche parola in più la riferisce: «Questi tre anni alla guida della Pro Loco Santena non sono stato facili. L’arrivo della pandemia ha azzerato le nostre attività, a partire dall’annuale asparisagra. Piano piano oggi, finalmente, siamo ritornati alla normalità. Tra le novità positive di questi tre anni desidero citare la nascita della Pro Loco Giovani. Da due anni, un bel gruppo di studenti della scuola media Giovanni Falcone, coordinate da alcune prof., tra cui Margherita Mazzanti, si impegnano come volontari nei giorni della sagra a servire le portate ai tavoli del PalAsparago. Una esperienza positiva, per noi come, spero, anche per i ragazzi».

Pier Matteo Varrone, a caffè ormai freddo, aggiunge: «nei prossimi mesi intendo lavorare con l’amministrazione guidata dal sindaco Roby Ghio per raggiungere l’obiettivo di avere una sede idonea e all’onor del mondo. Ci sono tutte le premesse affinché questo traguardo possa essere raggiunto… Naturalmente intendo ringraziare tutta l’amministrazione comunale che in questi tre anni ci è stata vicino, ci ha seguiti e sostenuti economicamente». Fine intervista. Michela, la Bela Sparsera, arriva con una nuova tazzina di caffè. Caldo. Per il presidente.

Nella riunione di inizio settimana la Pro Loco ha anche cominciato a programmare le prossime attività: Halloween 2023, in agenda nel pomeriggio dei 31 ottobre, e il Villaggio di Natale 2023, nella giornata del 16 dicembre 2023.