Gemellaggio con Plombières les Bains. Delegazione santenese in partenza

SANTENA – 26 ottobre 2023 – Tutto pronto per la due giorni della delegazione santenese, attesa a Plombières ls Bains, nell’ambito del gemellaggio siglato da Santena, città di Camillo Cavour con la cittadina francese.

«Si tratta di una due giorni in terra di Francia, a seguito della nomina di Plombières les Bains a Ville Impériale  – informa Silvia Migliore, assessora della Giunta santenese guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega ai Gemellaggi, informa -. Il comitato francese che cura il gemellaggio con la città di Santena ci ha inviato il programma, con gli impegni previsti da agenda e protocollo. Per noi, tra gli obiettivi della visita, c’è quello di programmare gli scambi tra gli studenti santenesi e quelli francesi. Iniziative che hanno subito uno stop forzato, a seguito della pandemia e che ora possono ripartire. Tra le altre cose, in agenda c’è la definizione del programma della visita della delegazione di amministratori francesi e di studenti d’oltralpe, prevista durante la Sagra dell’asparago 2024».

La novità principale riguarda lo smagrimento della delegazione santenese. Ci saranno: Silvia Migliore, assessora della Giunta guidata da Roby Ghio; Enrico Arnaudo, presidente del Consiglio comunale santenese; Fiorenza Di Sciullo e Francesco Maggio, consiglieri di maggioranza; Fabio Maulucci, Associazione giovanile Dai!; Marco Fasano, vice presidente dalla Fondazione Cavour; Serena Rossi, responsabile segreteria organizzativa Fondazione Cavour; Gino Anchisi, presidente Associazione amici di Cavour; Stefania Vignali, docente dell’Istituto comprensivo, insegnante madrelingua di francese.

 

La novità da segnalare arriva dal forfait dei tre componenti la minoranza consiliare del Centro destra unito per Santena che non farà più parte della delegazione. Con una mail, inviata nei giorni scorsi alla segreteria del Comune. di Santena, gli oppositori scrivono: “Buongiorno, si comunica che il gruppo consiliare Centro destra Unito per Santena non farà parte della delegazione del Consiglio comunale, in rappresentanza di tutta la collettività santenese, che si recherà a Plombières les Bains, il 27 e 28 ottobre 2023. Quanto sopra perché l’entità dei costi da sostenere personalmente non sono compatibili per coloro che, seppur eletti, vivono e operano esclusivamente con il proprio lavoro. Distinti saluti».

Nelle ultime ore prima della partenza l’amministrazione santenese è alle prese con la preparazione dei presenti per gli amministratori francesi, come per le famiglie che ospiteranno parte della delegazione santenese, tra cui una stampa del Parco e Castello Cavour, spilette del gemellaggio e prodotti agroalimentari santenesi, quali i grissini di Feyles e i dolci del Il forno, di Walter Pollone.

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2023/10/Programma-Journees-Imperiales2023-Livret-1.pdf” title=”Programma-Journees-Imperiales2023-Livret”]