Santena e Plombières-les-Bains: trent’anni di amicizia fraterna

SANTENA – 31 ottobre 2023 – Santena e Plombières-les-Bains, due città gemellate dal 2018, nel fine settimana hanno celebrato un anniversario. Trent’anni dall’inizio del percorso che ha portato al gemellaggio tra le due comunità.

Silvia Migliore, assessora della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con deleghe ai Gemellaggi, informa così: «Nonostante il periodo difficile che abbiamo vissuto, a causa della pandemia portata dal Covid-19, queste due città non hanno perso la determinazione di rinsaldare i legami». Lo scorso fine settimana, per riprendere il cammino del Patto di gemellaggio, il Comune di Santena ha organizzato un viaggio a Plombières-les-Bains. «Questo viaggio segna un momento significativo nella storia del gemellaggio tra le due città – aggiunge Silvia Migliore -, riunendo i residenti e le istituzioni locali in un’atmosfera di festa e amicizia in occasione dell’anniversario dei trent’anni e anche della nomina di  Plombières-les-Bains a Villa Imperiale per la propria storia legata a Napoleone».

Il viaggio ha rappresentato l’occasione per riscoprire e rafforzare i legami che uniscono le due comunità. «Dopo il periodo di isolamento, dovuto alla pandemia, Santena e Plombières-les-Bains hanno finalmente potuto riunirsi e pianificare futuri incontri e collaborazioni – prosegue Silvia Migliore -. Il gemellaggio tra le due città è un legame amministrativo, con connotati umani e storico. Il nostro patto di gemellaggio promuove la comprensione interculturale e l’amicizia tra le persone. La celebrazione del fine settimana è segno tangibile del desiderio comune delle due amministrazioni di costruire un futuro migliore, anche attraverso la cooperazione e lo scambio culturale».

Insieme all’assessora Silvia Migliore sono partiti in rappresentanza dell’Italia e della città di Santena: il presidente del Consiglio Comunale Enrico Arnaudo, con tanto di fascia tricolore in rappresentanza del sindaco; Fiorenza Di Sciullo, consigliera comunale, con incarico alle Associazioni culturali e francofona fluente, in virtù degli studi universitari compiuti oltralpe; Francesco Maggio, consigliere comunale con incarico al Pof, Piano offerta formativa; Gino Anchisi, presidente dell’Associazione Amici di Camillo Cavour; Marco Fasano, vice presidente della Fondazione Camillo Cavour; Serena Rossi, responsabile della segreteria della Fondazione Cavour; Fabio Maulucci, dell’Associazione giovanile Dai!; Stefania Vignali, professoressa di Francese alla scuola media Giovanni Falcone. Tutti i componenti della minoranza consiliare, che in un primo tempo facevano parte della delegazione, hanno dato forfait.

Ad accogliere la delegazione santenese: la sindaca di Plombières Lydie Barbaux; il deputato Christophe Naegelen; il senatore Jeau Hingray; il segretario della prefettura Le Percheron e per la “Communauté de Communes de la Porte des vosges meridionale”  Thomas Vincent Silvia Migliore chiude così il bilancio della visita: «Santena e Plombières-les-Bains ora guardano avanti con ottimismo. Pronte a continuare questa meravigliosa avventura di gemellaggio e a realizzare legami sempre più profondi tra le due comunità. L’incontro dello scorso fine settimana è stato l’inizio di una nuova fase di collaborazione. Non vediamo l’ora di vedere cosa il futuro riserverà a queste due città gemellate».

Fonte: nota ufficio stampa città di Santena, con qualche lieve correzione