A Santena Happy Halloween 2023 calamita in piazza 260 ragazzini

SANTENA – 1° novembre 2023 – Happy Halloween 2023, organizzata dalla Pro Loco, ha calamitato in piazza Martiri della Libertà 260 bimbetti delle materne e ragazzini delle elementari, con le loro famiglie: genitori, nonni e parenti vari.

Ieri, sin da dopo mezzogiorno, il presidente della Pro Loco Santena, Pier Matteo Varrone, con alcuni componenti del direttivo, era sulle strade cittadine, a bordo dell’ape comunale, per preparare la piazza del centro all’evento. Faceva la spola dalla sede della Pro Loco di vicolo San Lorenzo, fino alla piazza centrale santenese. Poco prima delle ore 16 era tutto pronto. In centro piazza 130 pacchi sorpresa, pronti a finire in mano ai bambini. In un amen sono stati tutti catturati dai piccoli. La Pro Loco ha allestito due gazebi con il cibo per l’Happy Halloween 2023. In tutto: 460 tramezzini con il pane e la mitica e intramontabile Nutella; 15 litri di the caldo. Ancora in piazza dodici volontari della locale Cri, Croce rossa italiana, sotto due gazebo rigorosamente rossi. Per tutto il pomeriggio i volontari della sede di via Napoli sono stati impegnati: con il trucca-bimbi e a gonfiare palloncini modellati in fiori, spade e animali, più o meno terrificanti. Sempre sotto il gazebo Cri altri piccoli erano impegnati a dare colore a fogli in bianco e nero. Altri volontari della Cri ancora erano a guardia di una grande bacinella piena di sabbia che nascondeva caramelle e dolciumi. Per tutto il pomeriggio non è cessata la fila per mettere le mani nella sabbia e andare via felici e contenti, con un bottino di dolciumi.

La meglio attrazione della piazza è stato il mago Loris Gallo che ha calamitato l’attenzione dei piccoli sino a tardi, proponendo la magia delle bolle di sapone e tanti altri numeri di magia ancora. Per tenere distanti i bambini il mago aveva posato in terra una serie di corde che dovevano limitare l’avvicinamento dei piccoli. Tutto invano. A mano a mano che i numeri procedevano ragazzini e giovani si stringevano a lui sempre più. Tutto questo mamme e parenti più che richiamare i piccoli al rispetto delle distanze erano impegnati in – imperdibili – foto e selfie, subito postati a parenti e amici.

Alla buona riuscita dell’evento, andato avanti sino alle ore 18, quando il sole ha smesso di scaldare la piazza, il presidente Pier Matteo Varrone e quasi tutto il rinnovato direttivo della Pro Loco Santena: Piera, Paolo, Piero, Matteo, Renato, Fabio e Domenico. Qualcuno di loro era accompagnato dalle compagne Monica, Franca e Agnese. Pronto a dare una mano anche Adriano Scovazzo, presidente dell’Associazione Santena E20. Durante il pomeriggio non è mancata a presenza degli amministratori cittadini, a partire da Silvia Migliore, assessora con delega alle Manifestazioni. In piazza anche Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale. Una capatina l’hanno fatta anche il sindaco Roby Ghio e il vicesindaco Paolo Romano. L’intera piazza non è riuscita a contenere i tanti bambini e ragazzi, stimati – spannometricamente –  in 260. Per tutto il pomeriggio gruppi di ragazzini, sotto lo sguardo attento di genitori e nonni, hanno passato in rassegna tutti i negozi della piazza con l’iniziativa “dolcetto scherzetto”. Qualche ragazzino, a fine serata aveva tra le mani un bottino di dolciumi più che sufficiente a provocare l’acetone. Naturalmente alla buona riuscita dell’evento hanno concorso bimbi e ragazzini con tanti loro parenti, spesso truccati a tema, che hanno popolato piazza Martiri della Libertà come non si vedeva da tempo…

*

 

FOTOCRONACA HAPPY HALLOWEEN 2023 SANTENA

Ai lettori: se qualcuno vuole far rimuovere la foto che ritrae il figlio o parenti vari, non ha che da chiederlo, con un messaggio al cell. 335-7662297. Grazie