Riparte il Patto di gemellaggio tra Santena e Plombières-les-Bains

SANTENA – 2 novembre 2023 – Il bilancio della visita della delegazione santenese a Plombières-les-Bains per far ripartire il Patto di gemellaggio siglato nel 2018. I contributi del presidente del consiglio comunale Enrico Arnaudo, dell’assessora Silvia Migliore, del consigliere comunale Francesco Maggio, del vice presidente della Fondazione Cavour Marco Fasano e di Fabio Maulucci, dell’Associazione DAI!

Enrico Arnaudo, presidente del consiglio comunale santenese, assente il sindaco Roby Ghio, in Francia ci è andato con in tasca la fascia tricolore da primo cittadino: «Il viaggio a Plombières-les-Bains è stato bello, importante e utile. Abbiamo rinsaldato il patto di gemellaggio e messo le basi per ripartire, dopo lo stop portato dalla pandemia, arrivata con il covid-19». «Plombières-les-Bains è stat colpita duro dalla pandemia. Le terme, attrattiva turistica cittadina, con l’arrivo del covid-19 hanno dovuto chiudere. E, a oggi, non sono ancora state riaperte. Si tratta di una struttura privata che il proprietario non ha ristrutturato e che intende vendere. Questo ha significato che il flusso turistico si è quasi azzerato. Di questo Plombières-les-Bains ne soffre. E non poco…». «I francesi ci hanno ospitati con piacere – aggiunge Enrico Arnaudo -. Tra le tante cose successe ne cito alcune: la cena di gala e il ballo imperiale; la deposizione di fiori sulla tomba di Jacques Bigoni, il sindaco di Plombières-les-Bains, venuto a Santena nel 1993, per primo, ad onorare la tomba di Camillo Cavour. Possimao ben dire che è allora che si sono poste le basi per la nascita del Patto di gemellaggio. Jacques Bigoni è lo suocero del calciatore Michel Platini. Più che costruttiva è stata la riunione in municipio dove abbiamo potuto rinsaldare i contatti e mettere in agenda i prossimi appuntamenti del Patto di gemellaggio: durante la Sagra dell’asparago 2024 e il 6 giugno 2026, anniversario della morte di Cavour».

Silvia Migliore, assessora della giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega ai Gemellaggi, sintetizza così la due giorni in terra di Francia: «Un bilancio super positivo. Siamo ben contenti di questa missione. Siamo stati accolti favorevolmente. Siamo ripartiti dopo avere fissato sull’agenda alcuni appuntamenti. Una delegazione francese sarà presente a Santena durante l’Asparisagra 2024 e alla cerimonia di commemorazione della morte di Cavour, il 6 giugno 2024. Ripartiranno anche gli scambi tra gli studenti santenesi e quelli francesi». Tra i presenti consegnati dalla delegazione santenese agli amministratori francesi: una stampa dell’artista Felicita Rocchia; i mitici grissini rubatà di Feyles; le paste di meliga della panetteria di Tetti Giro Il Forno; le immancabili spille del gemellaggio.

Francesco Maggio, consigliere comunale, con incarico al Pof, Piano dell’Offerta formativa, riassume così il viaggio: «E’ stata una esperienza fruttuosa e positiva. Con la prof. Stefania Vignali, avevo l’intento di ripartire con i rapporti tra gli studenti delle scuole medie santenesi e francesi. I rappresentanti delle scuole d’Oltralpe si sono dimostrati ben disponibili a ripartire e vogliosi di tornare a collaborare. Vorrei anche rimarcare che – al di là dei rapporti istituzionali tra i due enti locali -, proprio il rapporto con le scuole caratterizzerà il Patto di gemellaggio tra Santena e Plombières-les-Bains. Abbiamo trasmesso il forte desiderio della scuola santenese di ricominciare. In concreto, potremo ripartire con il prossimo anno scolastico 2024-2025. Cominceranno a viaggiare i nostri studenti che, a inizio dicembre 2024, si recheranno là, per le festività di San Nicolas. Gli studenti francesi verranno qui da noi, per l’Asparisagra 2025. Ci siamo lasciati con questa tabella di marcia: ci sentiremo periodicamente, da remoto, con l’obiettivo concreto di definire, nel dettaglio, tutto il programma degli appuntamenti tra gli studenti. A Santena identificheremo la composizione della delegazione degli studenti della scuola Falcone che parteciperà agli scambi. Per quanto successo nei due giorni mi sento di dire che, per il mondo scolastico santenese, il nostro viaggio a Plombères-les-Bains è stato positivo».

Marco Fasano, vice presidente della Fondazione Cavour, sintetizza così la visita Oltralpe: «Sono stati due giorni innanzitutto positivi. Ci hanno permesso di riavviare contatti con Plombières-les-Bains che si svilupperanno su più fronti. Come Fondazione ho incontrato David Chanteranne, originario di Plombières-les-Bains, giornalista, storico e direttore del patrimonio che ha tra gli altri incarichi: Redacteur en chef del Souvenir Napoléonien; consulente di France Télévision; Attaché de conservation del Musée Napoléon; Attaché de conservation della Maisin Renoir e Chargé de cours alla Sorbona. Il nostro intento è poter allacciare legami con alcune istituzioni di Parigi, in particolare la Fondation Napoléon e il Souvenir Napoleonien. L’amministrazione santenese ha consegnato alla sindaca di Plombières-les-Bains, Lydie Barbaux, l’invito a partecipare a Santena, il 6 giugno 2024, in occasione della cerimonia dell’anniversario della morte di Camillo Cavour.

Fabio Maulucci, componente la delegazione santenese, in rappresentanza dell’Associazione giovanile DAI!, spiega: «Sono stato accolto benissimo da una simpaticissima famiglia. Quella di David Chanteranne, giornalista e storico. La città francese non ha associazioni solo giovanili: ho avviato legami con una associazione sportiva e con un gruppo di borgata. I due gruppi si sono dimostrati interessati e nelle prossime settimane definiremo bene l’agenda dei reciproci impegni, da realizzare in ambito extrascolastico. Metteremo in agenda anche una partita di calcio tra le giovanili santenesi e un sodalizio sportivo di una borgata di Plombières-les-Bains».

FOTOCRONACA

Con immagini gentilmente fornite dagli amministratori santenesi