Bar del palco, passerella di tutti gli attori

SANTENA – 3 novembre 2023 – Lo spettacolo Bar del palco è terminato con la passerella dei tanti protagonisti, attori che hanno concorso alla buona riuscita della serata, presentati da Tina Luongo, autrice e regista della serata, svolta al Teatro Elios di Santena, il 28 ottobre scorso. Il video.

Bar del palco

Teatro Elios SantenaSabato 28 ottobre 2023

Tina Luongo, simpatica straca-cristian, per lo spettacolo Bar del palco ha coinvolto davvero tante persone. Una roba mai vista in città. Una impresa non nuova per l’ex maestra delle elementari. Bar del palco si è aperto con un gruppo di giovani che ha ballato su basi di Gianni Morandi e Jovanotti. Il primo quadro dello spettacolo ha visto in scena: Tina Luongo nel ruolo di Montalbano; Lino di Salvo impersonare Massimo Troisi; Andrea Garofalo era la voce fuori campo. Tra un quadro e l’altro quasi sempre la scena passava alla barista Barbara Pregnolato e il cameriere Tommy Mosso o altri avventori del locale.

L’introduzione al quadro due è stata opera di due clienti del Bar del palco: Elsa Pollone ed Elda Tabotta. Protagonisti del secondo quadro il sindaco di Santena Roby Ghio, nelle vesti dello stilista Giorgio Armani, accompagnato dalla nipote dello stilista, Roberta, impersonata da Michela Graziano, Bela Sparsera 2023. Poi la scena è passata a Elisa Spizzo – che ha interpretato Raffaella Carrà – e al marito Massimo; insieme hanno proposto il ballo del Tuca tuca.

Il terzo quadro della serata è stato introdotto da due. clienti del Bar del palco: Raffaella Kanceff e Marco Razzetti. Poi le luci sono passate alla protagonista, la Regina Elisabetta, impersonata da Maria Teresa Cavaglià. A rivestire i panni di Kate, nipote acquisita della regina c’era Francesca Ambrosio.

Il quarto quadro della serata è stato proposto da un dialogo di due clienti al Bar del palco: Raffaella Kanceff e Giovanni Palo. Subito dopo le luci hanno centrato Charlie Chaplin e Anna. Tina Luongo era nei panni di Charlie Chaplin, a interpretare Anna c’era Laura Tartaglia.

Il quinto quadro sul palco dell’Elios è stato presentato da altri due clienti del Bar del palco: Elsa Pollone ed Elda Tabotta. Poi la scena se l’è presa Lady Diana, interpretata da Livia Tabotta.

La scuola di ballo di Cristina Festa ha proposto un ballo di corte. La barista e il cameriere hanno presentato Angela Merkel e Manuel Macron, interpretati da Barbara Rosolen e Alessandro Marrapodi. Ad accompagnarlo la scorta, opera di Riccardo Pugliese, Pierluigi Avataneo e don Marco Fogliotti.

A introdurre il settimo quadro i clienti al Bar del palco Andrea Garofalo e Marco Razzetti. Subito dopo la scena se la prendono tutta Khomeini e Oriana Fallaci, interpretati da Martino Pollone e Tina Luongo.

I protagonisti dell’ottavo quadro dello spettacolo sono stati John Fitzgerald Kennedy, Jacqueline Kennedy Onassis e un sindaco: Ugo Baldi, Nadia Migliore e Carlo Mosso. La scorta era opera di Riccardo Pugliese, Pierluigi Avataneo e don Marco Fogliotti.

Cristina Festa ha proposto un ballo. Poi dopo brevi battute dei clienti del Bar del palco, Raffaella Giordano e Giovanni Palo, la scena se la sono presa il generale Alberto Dalla Chiesa e Giovanni Falcone, interpretato da Giovanni Ghio e dal parroco don Beppe Zorzan. Anche qui, immancabile la scorta con Riccardo Pugliese, Pierluigi Avataneo e don Marco Fogliotti.

Sul palco è arrivata Elisa Spizzo che ha interpretato la divina Maria Callas, accompagnata da Giuliana Guerrato. Il decimo quadro dello spettacolo, introdotto da Lidia Pollone, se l’è preso Martin Luther King, impersonato da Ugo Cosimo Trimboli. Papa Francesco e madre Teresa di Calcutta sono stati i protagonisti dell’undicesimo quadro, introdotto da Cinzia Garavelli e Paolo Romano. A vestire i panni di papa Francesco Maurizio Rosolen. Madre Teresa è stata interpretata da Saveria Palmieri. In scena anche un gruppo di ragazzi: Pietro Gardiman, Aurora Mollo, Edoardo Pllumbay, Ilaria Cavaglià e Irene Noto.

Fuori dal palco, alla buona riuscita della serata hanno altresì contribuito: Piera Rubinetto, in veste di aiuto regista, il tecnico del suono Lino Di Salvo, Renato Migliore, Roberto Murabito, Domenico Caravetta, Patrizia Varalli, Lidia Pollonw, Caterina Domenino, Fulvia De Bonis, Marina Biello e Nicola Casale.

Lo spettacolo è proseguito con gli interventi del parroco don Beppe Zorzan e l’indirizzo di saluto del sindaco Roby Ghio. Poi Tina Luongo ha chiamato alla passerella tutti gli “attori” protagonisti della serata che hanno strappato tanti applausi. Tutti insieme, hanno chiuso lo spettacolo cantando “Gli Anni” della band 883.