Santena. Progetto di digitalizzazione dell’archivio storico e di stato civile

SANTENA – 4 novembre 2023 – Progetto di digitalizzazione dell’archivio storico e di stato civile. E’ stato approvato dalla Giunta comunale, nell’ambito dei “Cantieri di lavoro 2023 per persone con disabilità” e presentato in regione Piemonte.

Santena, qui sopra e sotto, palazzo municipale. Immagine del 31 ottobre 2023

Nella delibera, la numero 111 della Giunta comunale, approvata il 12 ottobre scorso, in premessa si fa presente che “da alcuni anni questa Amministrazione comunale promuove progetti di Cantieri di lavoro, offrendo possibilità di occupazione ad alcuni cittadini in condizione di svantaggio. Si tratta di progetti finalizzati alla qualificazione o riqualificazione delle competenze possedute e non spendibili immediatamente nel mercato del lavoro. In particolare gli Enti locali possono promuovere iniziative per l’impiego temporaneo e straordinario di lavoratori disoccupati in cantieri di lavoro per la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità”.

La Giunta comunale, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha promosso il Progetto dei cantieri di lavoro in favore di una persona con disabilità residente sul territorio di Santena denominato “Digitalizzazione archivio storico e stato civile”. E’ finalizzato, da un lato, al miglioramento della transizione digitale del patrimonio storico e di stato civile del Comune di Santena e, nel contempo, a incentivare l’inclusione attiva, la promozione delle pari opportunità, la non discriminazione, la partecipazione e il miglioramento dell’occupabilità di persone svantaggiate. Il soggetto impiegato nel progetto dovrà rientrare nella categoria delle persone disoccupate con disabilità, iscritte al servizio di collocamento mirato del Centro per l’impiego, di Chieri. Verrà individuato/a con avviso pubblico, emanato dal Centro per l’impiego e dovrà essere in possesso di diploma di maturità. L’impiego nelle attività del cantiere avverrà per 20 ore settimanali, per 260 giornate lavorative, con indennità giornaliera di euro 38,70. Il progetto inizierà entro 90 giorni dalla data di comunicazione di approvazione e finanziamento nell’ambito del bando della Regione Piemonte.

Con la delibera di Giunta 111 la città ha approvato il Progetto di cantiere di lavoro per persone disabili 2023, denominato “Digitalizzazione dell’archivio storico e di stato civile”. Il bando regionale per il progetto prevede un rimborso per i costi reali sostenuti da parte della Regione Piemonte, a esclusione dell’Irap. Per la realizzazione di questo progetto gli uffici comunali hanno previsto una spesa di euro 25.877. Il progetto è stato presentato alla Regione Piemonte entro il 13 ottobre 2023. Ora la città di Santena è in attesa che il progetto venga ammesso a finanziamento.

*

Fonte