Santena, progetto Biblioteca (R)evolution, finanziato con 100.000 euro

SANTENA – 7 novembre 2023 – La Giunta comunale ha approvato il progetto Biblioteca (R)evolution, il cronoprogramma e l’accordo di partenariato con l’Associazione culturale Dai! Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha finanziato il progetto con 100.000 euro.

Santena, ingresso biblioteca civica Enzo Marioni, piazza Venosta 1

In occasione delle celebrazioni dell’Anno europeo dei giovani, il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha finanziato, con un Avviso pubblico, denominato “Giovani in Biblioteca”, per un importo di euro 12.000.000, progetti volti alla realizzazione di azioni tese a favorire e sostenere spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni nei quali promuovere attività ludico-ricreative, sociali, educative, culturali e formative, per un corretto utilizzo del tempo libero. La città di Santena ha presentato domanda di finanziamento candidando il progetto Biblioteca (R)evolution. Il progetto, come stabilito dall’Avviso pubblico, prevedeva il coinvolgimento, attraverso la costituzione di partenariati, di altri soggetti quali associazioni, fondazioni o altre organizzazioni giovanili, senza fini di lucro.

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’elenco relativo a 64 proposte progettuali, ritenute ammissibili e finanziabili, presentate nell’ambito dell’Avviso “Giovani in Biblioteca”. Il progetto Biblioteca (R)evolution è stato ammesso a finanziamento. L’importo concesso alla città di Santena, è di euro 100.000, a fronte di un cofinanziamento di euro 25.000. Il valoro complessivo del progetto è di euro 125.000. Il progetto Biblioteca (R)evolution intende sperimentare un nuovo modello di servizio che vada alla ricerca di un pubblico giovanile distante dai servizi bibliotecari e dagli eventi culturali o perché impossibilitato a frequentare le strutture o perché non abituato a coglierne le opportunità. Il progetto intende sviluppare un servizio bibliotecario costruito intorno ai ragazzi e i giovani affinché trovino una seconda “casa” dove conoscersi e riconoscersi, fare amicizie, sviluppare i propri talenti e migliorare le proprie competenze co-progettando interventi per la comunità e sviluppando iniziative culturali e di volontariato.

Il progetto è articolato su due pilastri – l’orientamento e la prevenzione -, per il rafforzamento delle competenze, dello sviluppo della creatività artistica e della cittadinanza attiva. Al fine di superare le barriere tra l’agio e il disagio, i ragazzi in carico ai servizi saranno invitati a partecipare a tutte le attività in programma attraverso un programma specifico denominato Youth Friendly Community.

Il progetto intende innovare linguaggi, metodologie e strumenti affinché il servizio bibliotecario diventi: attrattivo per i ragazzi; efficace sotto il profilo educativo; originale per il territorio. Si lavorerà affinché il personale bibliotecario diventi facilitatore e accompagnatore nei processi di crescita e sviluppo di competenze con metodologie innovative per “l’aggancio” di ragazzi e giovani. Seguirà un restyling del servizio con: l’ampliamento di orario; l’ammodernamento degli spazi e della segnaletica; il miglioramento della sala studio e del cortile esterno; l’adozione di strumenti digitali adatti a un pubblico under 30. Si procederà con il rafforzamento dello Sportello Informagiovani e con la programmazione, in collaborazione con le associazioni del territorio, di una Rassegna letteraria, di un festival del fumetto e di laboratori e attività per giovani e giovanissimi.

L’amministrazione gestirà il progetto Biblioteca (R)evolution mediante la sottoscrizione di un accordo di partenariato con l’Associazione culturale Dai! Con la delibera numero 110, la Giunta comunale, il 12 ottobre scorso, ha approvato il progetto Biblioteca (R)evolution, il cronoprogramma del progetto e l’accordo di partenariato con l’Associazione Culturale “Dai!”


FONTI