Santena, il parchetto di Borgo Taggia. Esperienza positiva

SANTENA – 8 novembre 2023 – Esperienza positiva quella del parchetto di Borgo Taggia, sito in via Brignole. Da anni è gestito da sei famiglie della borgata.

Manuela Migliore è una delle persone che appartengono alle famiglie che si sono prese l’incarico di aprire e chiudere il cancello e di badare che nell’area verde pubblica tutti funzioni per il meglio: «Svolgiamo questo servizio dal 2010 – afferma -. Direi che, sinora, la gestione del parchetto è stata positiva. Periodicamente incontriamo gli amministratori comunali per segnalare eventuali problemi. Di recente abbiamo indicato che occorreva riparare il cancello di entrata. E’ stato fatto. Ora sono in arrivo alcune panchine. Ricordo che il parchetto di via Brignole è a misura di bimbi piccoli, sino a 8 anni. Di recente l’amministrazione ha sostituito il gioco della teleferica».

«A turno, sei famiglie della borgata Taggia si occupano del parchetto – informa Manuela Migliore -. Riteniamo che questo spazio verde sia vivo, ben frequentato, a servizio della borgata come dell’intera città». «Nel parchetto abbiamo posizionato anche una casetta che accoglie libri, sempre destinati ai piccolini – aggiunge Manuela Migliore -. In questi giorni, in vista della stagione autunno-invernale, tutti i volumi sono stati ritirati. La casetta dei libri tornerà in funzione la prossima primavera. Vorrei comunicare una cosa: i volumi della casetta sono esclusivamente dedicati ai piccoli. A volte capita che ci sono adulti che lasciano all’interno volumi non proprio adatti per i bambini. Se qualcuno ha libri che ritiene possano essere accolti dalla casetta è bene che comunque, prima di depositarli lì, prenda contati con le famiglie che gestisco il parchetti parchetto».

Roby Ghio, sindaco di Santena. afferma: «Il parchetto di Borgo taggia è un esempio virtuoso di partecipazione. Ci sono sei famiglie che, da anni, si fanno carico di aprire e chiudere la struttura e vigilare che tutto vada per il meglio. Mi piacerebbe tanto che queste sei famiglie fossero di esempio anche per altri santenesi. Abbiamo bisogno di volontari che si facciano carico di badare alle aree verdi pubbliche che hanno vicino casa. Naturalmente il comune si prende cura di attrezzare e manutenere questi spazi, ma l’aiuto dei volontari che buttano un occhio che tutto vada per il meglio sarebbe più che gradito. In città ci sono molti spazi pronti ad accogliere cittadini attivi che svolgono servizi a favore della comunità santenese…». Il sindaco Roby Ghio, chiude così: «Nelle prossime settimane, grazie a risorse messe a disposizione dei Lions Santena Poirino, in base alla richiesta delle famiglie e seguendo le indicazioni del giardiniera Mauro Varrone, mettermo a dimora nuovi alberi nel parchetto, in sostituzione di quelli malati che sono stati tagliati».