Settima Giornata mondiale dei poveri. Domenica 19 novembre 2023

SANTENA – 14 novembre 2023 – “Non distogliere lo sguardo dal povero”. Questo il tema della Settima Giornata mondiale dei poveri. E’ in programma domenica 19 novembre 2023. Le iniziative in città.

A SANTENA Ecco quanto previsto a Santena in occasione della Settima Giornata mondiale dei poveri. Sabato 18 e domenica 19 novembre 2023, durante le messe, i santenesi potranno donare un’offerta che la parrocchia destinerà alla Caritas parrocchiale, per contribuire ad acquistare generi alimentari da distribuire ai meno abbienti che vivono a Santena. Sabato e domenica prossima, in chiesa parrocchiale, torna la Cesta della solidarietà, dove i parrocchiani possono portare generi alimentari, a lunga conservazione. Tutto quanto raccolto sarà distribuito alle famiglie che in città fanno fatica ad imbandire la tavola.

IN ITALIA E NEL MONDO Papa Francesco spiega: «La Giornata mondiale dei poveri, segno fecondo della misericordia del Padre, giunge per la settima volta a sostenere il cammino delle nostre comunità. È un appuntamento che progressivamente la Chiesa sta radicando nella sua pastorale, per scoprire ogni volta di più il contenuto centrale del Vangelo. Ogni giorno siamo impegnati nell’accoglienza dei poveri, eppure non basta. Un fiume di povertà attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare; quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto, sostegno e solidarietà si alza sempre più forte. Nella domenica che precede la festa di Gesù Cristo Re dell’Universo siamo chiamati ad accogliere il dono e a rinnovare un duplice impegno: vivere la povertà e servire i poveri». Non distogliere lo sguardo dal povero: è un’espressione, tratta dal libro di Tobia (4,7), dove si racconta di come Tobia, nel momento della prova, scopra la propria povertà, che lo rende capace di riconoscere i poveri.

*
Scarica il volantino che verrà distribuito alla messe:

Link al sito della Caritas italiana

Link alla Caritas diocesana di Torino