Nuovo murales per il progetto del museo urbano diffuso a cielo aperto

SANTENA – 15 novembre 2023 – In via Cavour, angolo vicolo Mosso, ieri è apparso Camillo Cavour. Oggi è sempre lì, seduto a una scrivania stile fine Ottocento, con tanto di lampada accesa. Questo il murales apparso ieri in città, a pochi metri dal municipio e dalla canonica. E’ opera dei writers Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano.

Il nuovo murales è stato creato ieri, 14 novembre, dal pomeriggio sino a sera tardi. Il writer Teodoro Bungaro, mentre disegna con pennelli, informa: «Questo edificio accoglie la Studio De Lorenzis. Abbiamo voluto rappresentare Camillo Cavour al lavoro, dietro a una scrivania. Abbiamo portato fuori quanto ancora oggi avviene dentro queste mura. Una finestra sul passato». Roberto Lotrecchiano, secondo writer al lavoro all’angolo tra via Cavour e vicolo Mosso, aggiunge: «Per preparare il murales abbiamo realizzato un bozzetto con Camillo Cavour dietro una scrivania fine Ottocento. Di nuove immagini di Cavour non riusciamo più a reperirne. Abbiamo lavorato partendo dal volto e fissato la postura del suo corpo. Questo murales lo realizziamo con la tecnica stencil, fatta a pennello. Un murales con cromatismi giallo e marrone, che si adattano al colore della facciata esterna dell’edificio. Una immagine caratterizzata da un tratto volutamente anticato». Il murales realizzato ieri dai due writers santenesi è accolto dal muro dell’edifico che ha come proprietari Giuseppe De Lorenzis e Cavaglià Lucia e che accoglie lo studio De Lorenzis.

Il primo murales a Santena è apparso a fine 2012, in via Tana. Un’idea di Marco Fasano. Il secondo murales è arrivato a fine primavera del 2013, in via Pezzana, sulla facciata della Macelleria di Caterina Alfarano e del compianto Secondino Crivello. Poi l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, con l’assessore Paolo Romano, ha maturato l’idea di un museo urbano diffuso a cielo aperto, con murales incentrati su Camillo Cavour e il Risorgimento. Complice anche la pandemia, la città – piano piano – si è popolata di muovi murales. Qualcuno più grande, accolto in spazi pubblici. Altri più piccoli. Alcuni sono impressi sui muri che si affacciano su alcune piazze e nei cortili di scuole. Altri murales ancora sono in spazi messi a disposizione da privati.

Oggi al progetto dei murales lavorano: il vicesindaco Paolo Romano; Alessandro Caparelli, della web RadioBase2.0; i writer Roberto Lotrecchiano e Teodoro Bungaro che hanno realizzato la maggior parte dei murales e un terzo writer, Stefano Saba. Negli anni alcuni cittadini hanno segnalato la loro disponibilità ad ospitare nei muri esterni delle loro proprietà nuovi murales. La fantasia e l’estro di Bungaro e Lotrecchiano creano i soggetti, vagliati e approvati dall’amministrazione comunale santenese. I progetti sono proposti ai privati che mettono a disposizione la superficie che accoglie il murales.

Paolo Romano, vicesindaco, afferma: «Con il murales realizzato in questo tratto centrale cittadino, prosegue il progetto del museo urbano diffuso, a cielo aperto. Bungaro e Lotrecchiano continuano a sfornare sempre nuove idee che poi si materializzano nei nuovi murales. I prossimi murales sono previsti nella primavera 2024. Se arriveranno nuove disponibilità da parte dei santenesi per ospitare altri murales, siamo disponibile a predisporre un bando per dare continuità al progetto del museo urbano diffuso, reperendo i fondi necessari. L’amministrazione comunale tutta invita i cittadini a farsi avanti segnalando la disponibilità ad accogliere nuovi murales».

Alessandro Caparelli, presidente dell’associazione RadioBase2.0, componente del gruppo che è al lavoro sul progetto dei murales, afferma: «A inizio anno alcuni cittadini si sono fatti avanti per ospitare nuovi murales. L’amministrazione comunale ha poi messo a disposizione altri spazi pubblici. In primavera realizzeremo un murales innovativo, che si svilupperà in tutta la parte bassa di piazza Andrea Aimerito. Realizzeremo una grande scacchiera dove le persone potranno giocare partite di scacchi. La parte alta della piazza potrà ospitare il pubblico che potrà osservare come si sviluppano le partite. Il progetto del murales di piazza Andrea Aimerito è già stato approvato. Sarà realizzato dopo l’inverno, nella primavera 2024». Alessandro Caparelli chiude così: «Radiobase2.0 collabora attivamente al progetto murales. Piano piano i murales contribuiscono a migliorare l’immagine della città di Santena. I murales realizzati valorizzano Santena e rendono più accogliente la nostra città».

MURALES