Santena, controllo alberi in area golenale e potature autunnali delle piante in tutta la città

SANTENA – 18 novembre 2023 – L’amministrazione ha affidato a un professionista l’analisi dello stato di salute degli alberi ad alto fusto, presenti nell’area golenale. Inoltre è stata affidata la potature autunnali per gli alberi presenti nelle aree verdi e lungo le arterie santenesi.

Cristian Barbini, assessore

Cristian Barbini, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, con delega alla Cura dello spazio pubblico, informa: «Era urgente provvedere a valutazioni dello stato vegetativo e fitosanitario di 38 individui arborei presenti in area golenale, per la parte di territorio di competenza comunale. L’obiettivo è svolgere le dovute manutenzioni straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini fruitori dello spazio verde pubblico. Abbiamo affidato la valutazione dello stato vegetativo e fitosanitario di queste piante al perito agrario Luca Giordano Luca, di Gassino Torinese. La spesa è stata di euro di euro 740. La ricognizione svolta dal professionista sugli alberi dell’area golenale ha fatto emergere che cinque piante sono da abbattere». Cristian Barbini aggiunge: «Inoltre, per garantire la sicurezza dei cittadini, risultava indispensabile ed urgente provvedere a potature autunnali per gli alberi che dimorano sul territorio comunale.  Potature ed abbattimenti di alberi – eseguiti a seguito di perizia del professionista incaricato – presenti in area golenale e negli spazi verdi pubblici sono stati affidati alla ditta santenese Mauro Varrone. Spesa prevista euro 4.600».

Roberto Ghio, sindaco

Roby Ghio, sindaco di Santena, aggiunge: «Come amministrazione comunale intendiamo mantenere costante l’attenzione verso gli alberi siti nelle aree verdi e lungo le strade santenesi. Sempre sul fronte del verde pubblico, nei prossimi giorni, grazie ai Lions Santena Poirino, saranno messe a dimora alcune piante nel Parchetto di via Brignole». Il sindaco chiude così: «Per quanto riguarda gli altri parchi verdi pubblici cittadini segnalo che, nel bilancio preventivo della città per l’anno 2024, abbiamo stanziato fondi per sostituire i giochi vetusti o ammalorati. In gran parte posizioneremo i cosiddetti giochi inclusivi per realizzare in città sempre nuovi spazi dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possono giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri. I parchi giochi inclusivi consentono l’abbattimento delle barriere architettoniche, mediante rampe di accesso, percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, scivoli a doppia pista. Tutto questo per consentire ai piccoli, con diverse abilità, di poter giocare e imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori».

LE IMMAGINI DI QUESTO POST SONO STATE SCATTATE PERCORRENDO I CAMMINAMENTI INFERIORE E SUPERIORE DELL’AREA GOLENALE

FONTI