Santena, iniziata la Sagra della zucca 2023

SANTENA – 18 novembre 2023 – E’ iniziata la Sagra della zucca 2023. Primo evento il pranzo di oggi, sotto il PalaZucca, in piazza Martiri della Libertà.

Alla partenza, oltre all’immancabile presidente di Santena E20 Adriano Scovazzo – che gli ultimi giorni li ha passati in gran parte in piazza Martiri della Libertà – in pratica c’era tutto il direttivo dell’associazione. Tutti indossano una maglietta o una felpa rossa, con il logo di Santena E20 Tanti i volontari scesi in pista per primo pranzo dell’Ottava edizione della Sagra della zucca di Santena, fra cui: Celeste, Elena, Franca, Matilde, Miki, Remo, Simon. Accolgono le persone, li guidano a sedersi al PalaZucca e poi servono ai tavoli. Tra i volontari c’è anche Pier Matteo Varrone, presidente della Pro Loco Santena. I volontari vestono una maglietta color arancione zucca e pettorine con su scritto in bianco “Fiera della zucca Santenese”. Sul retro della pettorina una scritta, tutta in maiuscolo:“Staff”. Sotto le tensostrutture l’ambiente è accogliente. Qua è là, sapientemente disposti, ci sono gruppi di zucche, con tanto di cartellini colorati con sopra scritto “Il volontariato è il lavoro retribuito con il sorriso”. Sin da mattina presto, ai fornelli ci sono Andrea Mosso, Radostin Karayankov, Walter Vivolo, Michela Tudor, Roberta Zapparoli, Antonella Scattolini, Erminio e Lauro Simeoni. Una mano in cucina arriva anche da due amministratrici: Silvia Migliore, assessora e Fiorenza Di Sciullo, consigliera comunale. Sono addette ai panzerotti.

Poco dopo mezzogiorno Adriano Scovazzo, riunisce tutti i volontari: «In cucina siete in bolla?», poi, subito dopo aggiunge: «Pochi minuti e apriamo. Mi raccomando, calma e gesso. Qualche intoppo potrà sempre esserci, ma siano comunque sempre pronti a risolverlo. A fronte di problemi rivolgetevi ai vari responsabili». Poi Adriano aggiunge: «Mi raccomando. Si impiatta quando il cibo è cotto. Piuttosto si fa aspettare qualche minuto in più, ma i piatti devono essere a posto. Per favore serviano portate non scarse e belle da vedere. La gente deve alzarsi soddisfatta. E contenta». Mentre il presidente fornisce le ultime informazioni e consigli salta la corrente. Pochi attimi e il collegamento è ripristinato. Primo intoppo superato. La cottura riprende… Intanto, a partire da mezzogiorno una pattuglia del Centro Anziani e pensionati di Santena prende posto ai tavoli del PalaZucca. In cassa, per tutti, ci va Ilario Martini, presidente del sodalizio che ha sede via Principe Amedeo.

Alle 12:40 apre la cassa. Il primo scontrino è quello del Centro anziani e pensionati, Subito dopo c’è il signor Luigi, arriva da Torino ed è il primo a entrare nel PalaZucca, con tanto di vassoio con menù a base di zucca. Piano piano il PalaZucca si riempie. Il pranzo inaugurale della Sagra della zucca 2023 è partito bene. Stasera, a partire dalle ore 19, si replica…