Mimmo Lucano a Santena per parlare del Modello Riace

SANTENA – 21 novembre 2023 – “Mimmo+Riace: un modello spontaneo di accoglienza diffusa”. Questo il tema dell’incontro in programma mercoledì 13 dicembre 2023, al Teatro Elios di Santena, con inizio alle ore 21. Un appuntamento organizzato dalla Biblioteca civica Enzo Marioni per la Giornata internazionale per i diritti dei migranti 2023. Protagonista della serata Mimmo Lucano, già sindaco di Riace.

Il 13 dicembre 2023, al Teatro Elios di Santena, con inizio alle ore 21, Mimmo Lucano, racconterà la sua esperienza. Già sindaco di Riace, nel 1998 ha dato vita a una delle prime realtà di accoglienza ai migranti del territorio calabrese. Esempio per numerosi comuni, il progetto portato avanti da Mimmo Lucano a Riace è stato definito in una sentenza del Consiglio di Stato “Un modello spontaneo di accoglienza diffusa, proteso, per un verso, alla positiva integrazione dei richiedenti asilo nella comunità locale, e, per altro verso, al contrasto dell’endemico spopolamento dell’entroterra calabrese a causa dell’emigrazione dei suoi abitanti”.

Serena Coniglio e Carlo Mosso – giovani santenesi che collaborano con la biblioteca civica – dialogheranno con Mimmo Lucano per approfondire la nascita e lo sviluppo del Modello Riace, un progetto di accoglienza migranti sorto spontaneamente, capace di coinvolgere la popolazione locale e dare nuova linfa a un comune che stava rischiando lo spopolamento.

Incontro gratuito, prenotazione è obbligatoria:
Biblioteca civica Enzo Marioni – Santena
cell. 345-0785540
tel. 011-9493363
mail: bibliotecasantena@gmail.com

*

Link per saperne di più sul Modello Riace