Santena, premiati i donatori Fidas

SANTENA – 5 dicembre 2023 – La Fidas cittadina ha premiato i donatori che, nell’anno 2022, hanno conseguito particolari traguardi nel numero di donazioni effettuate.

La riunione, guidata da Paolo Brancatelli, presidente della locale Fidas, si è svolta domenica mattina, 3 dicembre 2023, in sala consigliare, al piano terra di palazzo comunale. Ecco i premiati con diploma di benemerenza, che hanno raggiunto le sei donazioni: Sara Bar; Elisabetta Bo e Oana Stroe. Medaglia di bronzo per: Gabriele Gariglio, con 16 donazioni; Silvia Graglia, con 13 donazioni. Medaglia d’argento a: Luciano Alessio, 24 donazioni; Silvia Lisa, 20 donazioni. Prima medaglia d’oro a Luca Mastrogiovanni, con 50 donazioni. Quinta medaglia d’oro per Tosco Matteo, che ha raggiunto il traguardo delle 150 donazioni.

Prima delle premiazioni il presidente Paolo Brancatelli ha rivolto un breve saluto: «Nell’imminenza del Natale e dell’anno 2024, desidero porgere – a nome mio e di tutto il direttivo che rappresento – a voi donatori, alle istituzioni civili e militari, alle associazioni e a voi presenti e alle vostre famiglie, i più cordiali auguri di buon Natale e felice anno nuovo. Quale migliore augurio per un donatore che in modo gratuito, generoso e anonimo dona una parte di sé per la vita degli altri, se non quello di buon Natale. Massima espressione di dono per la salvezza degli uomini». Paolo Brancatelli ha aggiunto: «Esistono milioni di persone che, pur condizionate da situazioni economiche e storiche particolari, anche di grande difficoltà, liberamente e consapevolmente scelgono di donare sangue, organi, tempo e competenze. Se la donazione del sangue esiste è perché esistono nell’esperienza umana lo spirito del dono e quindi una cultura e una logica del dono».

«Il sangue che donate serve a salvare vite – ha proseguito Paolo Brancatelli –. E questo vi rende piccoli grandi eroi del nostro tempo e della nostra società. Con un solo silenzioso gesto date speranza ha chi ne ha bisogno. E lo fate in maniera concreta, vera e ammirevole. Un esempio per tutti noi, specie per i più giovani. Il gruppo di Santena della Fidas, in tutti questi anni, ha raggiunto risultati importanti, sia per la nostra comunità, sia per tutte le persone che – nel tempo – hanno avuto bisogno di aiuto. Sono certo che tutti coloro che hanno ricevuto quanto avete donato, vi ringraziano senza indugi, senza sapere a chi fosse destinato il vostro sangue. Senza conoscere chi vi avrebbe poi ringraziato». In chiusura il presidente ha detto: «Il direttivo sta studiando la realizzazione, nel 2025, di alcune manifestazioni per celebrare i traguardi raggiunti in decenni di attività e festeggiare il 50esimo anniversario di fondazione». L’amministrazione comunale cittadina era rappresentata da Paolo Romano, vicesindaco, che ha portato ai presenti i suo indirizzo di saluto.

Il gruppo di Santena della Fidas, nel 2023 vede 89 donatori totali: 36 donne e 53 uomini. Questo il direttivo, eletto nel 2023, che guiderà la locale Fidas sino al 2026: Paolo Brancatelli, presidente; Liliana Lisa, vicepresidente; Gian Paolo Politi, segretario; Michela Chiaberti, revisore dei conti; Alice Politi, responsabile dei giovani; Erika Politi, responsabile gadget; Gianluca Cucci, grafica e immagine; Martina Sarzotti, social; Giulia Politi, responsabile sede e tesoriere; Sara Mastrogiovanni, consigliera; Michele Gariglio, consigliere.


*


Le immagini sono state gentilmente inviate al blog dal locale gruppo Fidas