Santena, proseguono nel Complesso Cavouriano le attività della Sna, Scuola nazionale dell’amministrazione

SANTENA – 5 dicembre 2023 – Proseguono le attività della Sna, Scuola nazionale dell’amministrazione, nel Polo formativo territoriale del Piemonte, accolto dal Complesso Cavouriano cittadino.

La Sna, Scuola nazionale dell’amministrazione, vede come Polo formativo territoriale i locali del Complesso Cavouriano di Santena. Le attività di formazione, avviate oltre un anno fa, proseguono. In novembre si sono tenuti corsi di formazione per neo dirigenti della Regione Piemonte. In agenda alcuni appuntamenti, suddivisi per dipartimenti didattici e per aree formative. Le immagini di questo post si riferiscono agli incontri a una lezione sulla disciplina del lavoro pubblico e sui contratti e sono state scattate il 17 novembre 2023. Nell’anno 2024 sono in agenda altri appuntamenti, sempre rivolti di dirigenti della Regione Piemonte.

Sinora la sede esterna della Sna, in tutto, ha all’attivo una decina di appuntamenti formativi. Va crescendo anche il numero di partecipanti. I corsi sono inseriti nel catalogo della Sna. Vengono organizzate unità didattiche di due-tre giorni. Le lezioni nel Polo formativo territoriale Sna Piemonte, si svolgono nelle sale dei locali ristrutturati delle ex scuderie del complesso Cavouriano santenese.

Marco Fasano, vicepresidente Fondazione Cavour

Marco Fasano, vice presidente della Fondazione Cavour, istituzione che ospita le attività del Polo formativo piemontese dalla Sna, commenta: «La Fondazione Cavour è contenta per come sta proseguendo il progetto della Sede santenese della Sna. Ci sono risultati positivi. La Sna mi sembra sia soddisfatta del cammino sin qui percorso. La Presidenza del Consiglio dei ministri sta facendo bella figura. Le unità didattiche sono di qualità. Gli allievi sono in crescita. Tutto sommato mi sento di affermare che si tratta di una iniziativa che porta lustro all’intero Memoriale Cavouriano, così come a tutta la città di Santena. Infatti, nei giorni dei corsi, la città beneficia di ricadute positive». Detto questo Marco Fasano aggiunge: «Oggi i corsi del polo formativo della Sna si tengono nelle aule dei ristrutturati locali delle ex scuderie. Sappiamo bene che il cambio di Governo ha un po’ rallentato il cammino del progetto del Campus della Sna, previsto nella ex Cascina Nuova, sita nell’area golenale cittadina. Fondazione Cavour spera che questo cammino possa riprendere vigore nella direzione indicata sia dall’ora ministro Renato Brunetta e confermata sia da Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte e da Michela Favaro, vicesindaca della città di Torino.

Santena. Sopra cascina Nuova. Sotto una immagine del progetto del Campus. Immagini di archivio

Marco Fasano, chiude così: «Il cammino della sede esterna a Santena del polo formativo territoriale Sna procede. Per la Fondazione Cavour, come per la città di Santena ci sono ricadute positive. Per la Fondazione le attività della sede della Sna sono motivo di orgoglio. Vorrei far presente che, a oggi, la Sna ha una sede centrale a Roma, una sede nel Sud Italia, nella prestigiosa Reggia di Caserta. Qui a Santena la Sna porta avanti le attività nei locali del Complesso Cavouriano. E, davvero, per Santena tutto questo non mi sembra poco. Lo ripeto: per tutto questo la Fondazione Cavour ritiene di avere fondati motivi per andare orgogliosa per come sta maturando questa bella esperienza…».

Link per saperne di più sulla SNA:

https://sna.gov.it/