Santena, nuova area mercatale, approvato il progetto per completare l’asfaltatura

SANTENA – 11 dicembre 2023 – Via libera dalla Giunta comunale al progetto del Quarto lotto della piazza sita lungo via De Gasperi. Piazza destinata ad accogliere la ricollocazione del mercato settimanale del giovedì mattina, oggi ospitato in piazza Aimerito.

Santena, futura piazza Roma. Immagini del 7 dicembre 2023
Planimetria situazione in progetto con i lavori del quarto lotto della futura area mercatale
Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici

Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, afferma: «In Giunta comunale abbiamo approvato il progetto relativo al Quarto lotto di lavori per la futura area mercatale. Il progetto è opera dell’architetto Massimiliano Viarengo, di Moncalieri. I lavori prevedono la realizzazione del baulato stradale e la predisposizione per i futuri pali della pubblica illuminazione. Sono previsti lavori per 500mila euro. L’opera verrà finanziata con mutuo. Ora stiamo verificando se ci sono Istituti di credito disponibili a praticare tassi di interesse più vantaggiosi rispetto alla Casa depositi e prestiti. Chiariti gli aspetti del finanziamento partiremo con la gara di appalto, che abbiamo in agenda nei primi mesi del 2024».

Paolo Romano aggiunge: «Con il quarto lotto termineremo di asfaltare l’intera piazza. Sono previsti due-tre mesi di lavori. Chiuso questo cantiere dovremo essere in grado di programmare la ricollocazione del mercato cittadino del giovedì mattina che oggi si svolge in piazza Aimerito».

Terminato il cantiere del quarto lotto e prima dello spostamento del mercato quest’area – sita lungo via De Gasperi – dovrebbe venire battezzata piazza Roma. Paolo Romano termina così la sua chiacchierata: «Chiuso il cantiere del quarto lotto ci occuperemo di come realizzare la struttura polivalente, manufatto che potrà ospitare la parte coperta del mercato. Ora stiamo vedendo se è praticabile realizzarla nell’ambito di un Progetto Feasr, che vede come capofila il Comune di Carmagnola. Nei prossimi mesi ne sapremo di più e decideremo come procedere…».