Santena, riunione della Commissione mensa

SANTENA – 13 dicembre 2023 – Si è riunita la Commissione mensa dell’Istituto comprensivo di Santena.

Scuola media Giovanni Falcone
Scuola elementare Cavour
Claudia Tamietti

Claudia Tamietti, la presidente del Consiglio di istituto, informa: «Come ogni inizio anno scolastico c’è stata una prima riunione della Commissione mensa. Abbiamo esaminato alcuni aspetti del menu in corso, quello autunnale. Sono state esaminate alcune segnalazioni di criticità da parte di genitori e insegnanti. Alcuni cambiamenti saranno portati avanti in tempo reale dalla ditta che ha in appalto il servizio di ristorazione scolastica. Sono state decisi alcuni cambiamenti nel menu autunnale, quello in vigore sino a inizio gennaio 2024. In questo caso le variazioni al menu partiranno dopo il via libera dall’Asl To5. Direi che, nel complesso, la riunione è stata positiva».

Ugo Baldi

La riunione si è svolta, in presenza e da remoto. Ugo Baldi, già sindaco della città, è componente della commissione mensa in qualità di collaboratore esterno, esperto in materia di sicurezza alimentare. «Nella riunione si è affrontato anche il tema del nuovo capitolato di appalto. Con la fine dell’anno scolastico 2023-2024 termina l’attuale appalto. In questi mesi la commissione è chiamata a preparare il nuovo bando. Ancora, nella riunione si è discusso di alcune criticità che, puntualmente vengono segnalati e affrontati ogni inizio anno scolastico. Abbiamo esaminato i rilievi arrivati e cercato una sistemazione. La ditta si è dimostrata disponibile a porre rimedio in tempo reale a quanto segnalato. L’obiettivo è chiaro: spesso i bambini non toccano nulla di quanto cucinato. Il nostro intento è rendere più appetibile le portate, affinché non venga sprecato cibo e – soprattutto – gli studenti non restino a pancia vuota. Da ultimo si è sollecitato l’intervento degli assaggiatori. Vanno bene i rilievi dei singoli genitori sulle portate, però è più corretto utilizzare gli assaggiatori, votati dai genitori tutti. Figure che hanno una veste di maggiore ufficialità».

Francesco Maggio

Francesco Maggio, consigliere comunale, che per conto della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, si occupa di problemi scolastici, informa: «Terminata l’emergenza arrivata con la pandemia dovuta al covid-19 nelle scuole santenesi la ristorazione scolastica è ora ritornata alla normalità. Per i pasti si utilizzano i locali mensa, con le classi che turnano. Sono state abbandonate le monoporzioni e le posate monouso. Sono ricomparsi gli erogatori di acqua purificata. Tutto questo ha portato a una positiva riduzione dei costi e a degli sprechi alimentari». «La riunione è stata positiva – chiude Francesco Maggio -. La ditta, la Eutourist New, Gruppo All Food, di Orbassano, si è detta disponibile a praticare alcuni aggiustamenti in tempo reale. Nella riunione abbiamo anche discusso in merito al menu invernale, che entrerà in vigore con l’8 gennaio 2024. E poi è stato importante cominciare a riflettere sui contenuti per redarre il nuovo appalto del servizio di ristorazione scolastica che dovrà entrare il vigore con il nuovo anno scolastico 2024-2025»

Scuola elementare Borsellino
Plesso scuola elementare Gozzano
Ingresso scuola media Giovanni Falcone