SanteNatale 2023. La cronaca. E le immagini

SANTENA – 17 dicembre 2023 – Ieri, sabato 16 dicembre, Pro Loco Santena ha organizzato SanteNatale 2023. La cronaca

Sin dalle ore 9, nella centralissima piazza Martiri della Libertà, ha cominciato a prendere forma il Mercatino di Natale. Una ventina di bancarelle di hobbisti, con un mucchio di idee regalo. Il Mercatino di Natale è stato organizzato dall’Agenzia Gian Eventi. Tra le bancarelle anche quella della Croce rossa cittadina e dell’Avo, Associazione volontari ospedalieri. I giovani della Cri hanno accoglievano i piccoli con l’iniziativa truccabimbi; per i più grandi c’era Etilo challenge, con una serie di informazioni da conoscere quando si ha bevuto. Ancora sotto il gazebo rosso della Cri tutte le informazioni per diventare volontario. Tra le bancarelle solidali anche quella con i manufatti che raccoglievano offerte a favore delle Suore Francescane Angeline.

Per le ore 10 era pronto anche il Villaggio di Babbo Natale, montato nella parte alta della piazza santenese. C’era la mitica cassetta che accoglieva le lettere dei piccoli. Al centro della piazza, spaparanzato su una sedia, nientedimeno che Babbo Natale. Pronto ad accogliere i bambini per un selfie. In piazza anche una slitta trainata da renne, anche questa a uso foto e selfie. Ancora in piazza un buon numero di laboratori rivolti ai piccoli. Quello dell’Oasi naturalistica & fattoria didattica Cascina Lai, sita in via Luserna 7, a Santena. Il laboratorio di Liberi Tutti, scuola parentale in natura, Cascina Becchio 15, Poirino. Sempre nella parte alta della piazza un po’ di teatrini da cui ogni tanto sbucavano marionette che calamitavano l’attenzione dei piccoli. Per tutta la giornata il negozio Maison Fleurie ha proposto il laboratorio decora il tuo Natale. Attorno alla fontana i due gazebo con i volontari della Pro Loco Santena. In piazza quasi tutto il direttivo, guidato dal presidente Pier Matteo Varrone. Per tutta la giornata la Pro Loco ha rifocillato i presenti con frittelle di mele, cioccolata e the caldo.

Alle ore 12, nell’aula consiliare di palazzo municipale è partito l’evento gourmet. Sergio Scovazzo, bakery chef di Grano Factory, con punto vendita alla rotonda dei Ponticelli lungo la statale 29, ha presentato una dimostrazione di preparazione di pizza in telia alla Romana. Con sapienza e maestria ha presentato un po’ di segreti per preparare una buona pizza homemade. Un evento seguito con attenzione da un gruppo di signore che hanno preso appunti e girato video a manetta. Tra le signore presenti non sono mancati rilievi all’operato di Scovazzo. Alla terza volta che queste ripetevano “Ma io la pizza la faccio in modo diverso”, il bakery chef, con eleganza, ha detto: «Non propongo la bibbia della pizza. Il mio è uno dei tanti modi possibili di prepararla. Comunque, se uno invita parenti e amici e la pizza piace, l’obiettivo è raggiunto…»

Poco prima dell’una, in sala consigliare, è arrivato il sindaco Roby Ghio. Alla presenza dell’assessora Silvia Migliore e delle consigliere comunali Debora Dello Monaco ed Elena Benente l’amministrazione ha ufficialmente consegnato a Sergio Scovazzo il riconoscimento del marchio Deco Denominazione comunale di origine per pane di grani Piemontesi e ‘Nduja di Calabria. Dopo i brevi discorsi il sindaco ha affisso la scheda della tredicesima Deco di Santena, direttamente nella bacheca presente all’ingresso di palazzo comunale. E’ cosi terminata la mattinata di SanteNatale 2023. Complice la temperatura rigida non ha visto partecipare molte persone. E’ andata un po’ meglio nel pomeriggio con la piazza che ha calamitato un po’ più di gente.

Nel pomeriggio il primo evento in agenda è stata la BabboRun 2023. Gara podistica non competitiva. Alla partenza, sotto l’arco pubblicitario gonfiabile della ditta Ser Wax, allestito davanti a palazzo municipale, una trentina di persone. A dare il via l’assessora Alessia Perrone. Presenti anche l’assessora Silvia Migliore e l’assessore Cristian Barbini. La gara podistica si è snodata su un percorso lungo tre giri delle vie centrali cittadine e il camminamento dell’area golenale. A vigilare sulla sicurezza dei partecipanti la Polizia municipale, un nutrito gruppo di volontari della Pro Loco e dell’associazione nazionale carabinieri. Ad aprire la corsa l’ape guidato da un sorridente Alfredo Turolla. Mischiati tra i partecipanti Nicolò, Simone e Maurizio, volontari della Cri cittadina, a bordo di tre mezzi di ciclo-soccorso, con tanto di borse con defibrillatore e kit di emergenza. Hanno pedalato lungo il percorso della podistica. Erano pronti a ogni evenienza, in caso di infortuni e malori. E’ andato tutto bene. Ancora in piazza la locale Cri aveva schierato una ambulanza di base.

BabboRun 2023 è stata vinta da Enea Cassani, pettorale 58; seconda piazza per Marco Maggio, pettorale 7; terzo Antonio Assom, pettorale 6. Tra le donne la prima piazza è andata a Nadia Stancanelli, pettorale 2; seconda posto per Federica Lozupone, pettorale 64. Il premio per il vestito giudicato più bello è andato alla bimba Valentina Cicchelli, pettorale 37. Sponsor della BabboRun: la Ser Wax; Tecnocasa; Ottica Matteotti; Grissinificio Feyles e Auto Carrozzeria Poirino. La premiazione della BabboRun2023 – presentata dall’assessora Alessia Perrone, si è svolta con una buona pattuglia di amministratori, tra cui il sindaco Roby Ghio, il vicesindaco Paolo Romano, l’assessore Cristian Barbini, l’assessora Silvia Migliore e le consigliere comunali Debora Dello Monaco, Fiorenza Di Sciullo ed Elena Benente. Presente anche Pier Matteo Varrone, presidente della Pro Loco. Parte dell’incasso della corsa sarà devoluto all’Associazione chierese Vita per il progetto che prevede l’acquisto di un casco refrigerante che può venire utilizzato dalle pazienti in cura chemioterapica.  Dopo la premiazione tutti hanno fatto rotta verso i gazebo della Pro Loco, per rifocillarsi.

Una gradita novità di SanteNatale 2023 è stata la presenza di un duo di zampognari. Igor di Chivasso e di Ruben di Ivrea. Per tutta la giornata hanno sparso sonorità delle pive delle Alpi in giro per la piazza cittadina. Igor e Ruben, spiegano: «Siamo due pivari, anche se la gente ci chiama zampognari. Proponiamo le musiche della buona novella. Suoniamo un repertorio che deriva dalla tradizione franco-piemontese, dalla Valli Occitane e dal repertorio Canavese. Si tratta di classici della tradizione piemontese». Per tutta la giornata i due pivari hanno suscitato attenzione, stupore e interesse. SantenaNatale 2023 si è chiuso alle ore 21, con il Concerto di Natale 2023, a cura della Corale Vivaldi di Cambiano, svolto in chiesa parrocchiale, il cui ricavato è andato alla Caritas parrocchiale.