Santena, accordo di partenariato per il progetto Biblioteca (R)evolution

SANETNA – 18 dicembre 2023 – Progetto Biblioteca (R)evolution. La Giunta comunale ha approvato un accordo di partenariato con l’Associazione DAI!, l’Associazione Pro Loco Santena e la Fondazione Giorgio Amendola. Il valore complessivo del progetto è di euro 125.000: 25mila euro sono a carico della città di Santena; 100mila euro arrivano da un finanziamento ministeriale.

Santena, ingresso biblioteca civica comunale Enzo Marioni
Ugo Cosimo Trimboli, assessore

Ugo Cosimo Trimboli, assessore ai Servizi bibliotecari, informa: «Il progetto Biblioteca (R)evolution intende sperimentare un nuovo modello di servizio che vada alla ricerca di un pubblico giovanile distante dai servizi bibliotecari e dagli eventi culturali o perché impossibilitato a frequentare le strutture o perché non abituato a coglierne le opportunità. Il progetto intende sviluppare un servizio bibliotecario costruito intorno ai ragazzi e i giovani affinché trovino una seconda “casa” dove conoscersi e riconoscersi, fare amicizie, sviluppare i propri talenti e migliorare le proprie competenze co-progettando interventi per la comunità e sviluppando iniziative culturali e di volontariato. Il progetto è articolato su due pilastri, l’orientamento e la prevenzione, per il rafforzamento delle competenze, dello sviluppo della creatività artistica e della cittadinanza attiva. Al fine di superare le barriere tra l’agio e il disagio, i ragazzi in carico ai servizi saranno invitati a partecipare a tutte le attività in programma attraverso un programma specifico denominato Youth Friendly Community».

L’assessore Ugo Cosimo Trimboli aggiunge: «Il progetto intende innovare linguaggi, metodologie e strumenti affinché il servizio bibliotecario diventi attrattivo per i ragazzi, efficace sotto il profilo educativo, originale per il territorio. Il primo elemento sarà quello di lavorare affinché il personale bibliotecario diventi facilitatore e accompagnatore nei processi di crescita e sviluppo di competenze con metodologie innovative per “l’aggancio” di ragazzi e giovani. Seguirà un restyling del servizio con l’ampliamento orario, l’ammodernamento degli spazi e della segnaletica, il miglioramento della sala studio e del cortile esterno e l’adozione di strumenti digitali adatti a un pubblico sotto i trent’anni. Si procederà con il rafforzamento dello Sportello Informagiovani e con la programmazione, in collaborazione con le associazioni del territorio, di una Rassegna letteraria, di un festival del fumetto e di laboratori e attività per giovani e giovanissimi».

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale, con la delibera numero 141, ha approvato il testo dell’accordo di partenariato e l’aggiornamento della scheda progettuale Biblioteca (R)evolution e il relativo cronoprogramma, dando atto che il progetto verrà realizzato con il partenariato dell’Associazione DAI!, dell’Associazione Pro Loco Santena e con la Fondazione Giorgio Amendola. Ancora, nella delibera si precisa che “con successivi provvedimenti amministrativi e contabili verranno definiti i rapporti e le competenze in materia di spesa tra Comune di Santena e Associazione Proloco e Comune di Santena e Fondazione Giorgio Amendola Onlus in linea con la proposta progettuale la quale ha previsto che il valore complessivo del progetto è di euro 125.000,00, dei quali la quota a carico del Comune di Santena è pari a euro 25.000, a fronte di un finanziamento ministeriale pari a euro 100.000”.

*
FONTE