Santena, Convenzione tra l’Asl To5, il Comune e la Casa Forchino per la gestione del Poliambulatorio

SANTENA- 22 dicembre 2023 – Via libera dalla Giunta comunale al rinnovo della Convenzione, per l’anno 2024, tra l’Asl To5, il Comune di Santena e la Casa di riposo Forchino, per la gestione di attività amministrative e sanitarie del poliambulatorio di Santena sito in via Milite Ignoto 32. Un rinnovo in attesa dell’arrivo della Casa di comunità.

Roby Ghio, sindaco della città che, tra le altre cose, si occupa anche di Sanità pubblica, informa: «L’arrivo della Casa di comunità  che realizzeremo nel 2024 cambierà molte cose nell’ambito del rapporto tra amministrazione comunale, Asl e Casa di riposo Forchino. Abbiamo messo in agenda la realizzazione, con fondi comunali, della Casa di comunità nell’ex plesso delle elementari di via Vignazzo. Nel frattempo, ricordo che, da anni, il Comune di Santena ha attivato collaborazioni con la Casa di riposo Forchino e con l’Asl To5 per il Cup, Centro unico prenotazioni e il Centro prelievi sempre nella sede distrettuale di via Milite Ignoto 32. Nelle more dell’entrata in funzione della Casa di comunità, in programma per l’anno 2024, è volontà delle parti proseguire la collaborazione finalizzata a coordinare attività di interesse comune con l’obiettivo di realizzare un più ampio ed efficace sistema di offerta di servizi per i cittadini, che richiedono percorsi di cura complessivi integrati negli aspetti sanitari e sociali. Intendiamo altresì  migliorare l’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini utenti con particolare riguardo a coloro che vertono in situazioni di fragilità sociale»     .

Il sindaco Roby Ghio aggiunge: «A seguito dei processi riorganizzativi avviati da alcuni anni dall’Asl To5, la stipula di convenzioni con le amministrazioni comunali per la gestione amministrativa dei servizi sanitari territoriali è divenuta condizione necessaria per la prosecuzione in Santena dei seguenti servizi sanitari e amministrativi: sportello di informazione e prenotazione delle prestazioni su presentazione di impegnativa regionale o interna; scelta o revoca Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta; richiesta duplicati delle tessere Team, Tessera europea assicurazione malattia; rilascio di attestati di esenzioni per patologia e reddito; attività amministrativa del servizio prelievi».

La Giunta comunale santenese, nei giorni corsi, ha approvato lo schema di convenzione tra l’Asl To5, il Comune di Santena e la Casa di Riposo Forchino per la gestione di attività amministrative e sanitarie della sede distrettuale di Santena. Per la città la spesa relativa alla gestione della rinnovata convenzione per il 2024 è di euro 15.000.

*

FONTI