Santena, contributo all’Università per bilancio POP anno 2023

SANTENA – 29 dicembre 2023 – La città, con il contributo dell’Università degli studi di Torino, ha redatto il Bilancio Pop 2023, che descrive con semplicità gli obiettivi dei servizi pubblici, posti e raggiunti nel 2023, dall’amministrazione comunale santenese.

Santena, palazzo municipale. Immagine scattata il 28 dicembre 2023
Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio

Ugo Cosimo Trimboli, assessore al Bilancio, spiega: «La città di Santena partecipa al Progetto di ricerca applicata denominato Bilancio POP e strumenti di trasparenza e accountability. Per questo progetto di ricerca l’amministrazione santenese ha sottoscritto un accordo di collaborazione triennale tra il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. Per la città il contributo da versare all’università è di euro 5.000, ogni anno, per tre anni».

L’assessore Ugo Cosimo Trimboli, prosegue: «Il Popular Financial Reporting, comunemente detto Bilancio POP, è la strada scelta dagli Enti Locali per illustrare la propria attività ai cittadini, alle attività produttive, al terzo settore. L’obbiettivo è rendere leggibile uno strumento amministrativo complesso, quale il bilancio, con un linguaggio comune, capace di avvicinare la gente a fatti e numeri che li riguardano e che generalmente non conoscono. Il Bilancio POP è redatto con testi chiari e semplici, alleggeriti da illustrazioni e grafici intuitivi. Il Bilancio POP rende conto in modo accessibile delle azioni intraprese e dei risultati conseguiti dall’amministrazione comunale».

Con una determinazione, la numero 692, dell’Area 1, Finanziario, approvata il 18 dicembre 2023, la città ha liquidato la somma omnicomprensiva, di euro 5.000, a titolo di parziale rimborso delle spese sostenute dall’Università nelle attività svolte durante la collaborazione con l’amministrazione santenese, per l’anno 2023.

*
FONTE

*

Per saperne di più sul Bilancio POP

https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/finanza-programmazione-statistica/bilancio/bilancio-pop#:~:text=Il%20Bilancio%20POP%20%C3%A8%20un,Piemonte%20e%20dei%20risultati%20conseguiti.