Affidato il progetto della Casa di comunità santenese

SANTENA – 30 dicembre 2023 – L’amministrazione comunale ha affidato il progetto di fattibilità economica per realizzate la Casa di comunità santenese. Sorgerà nell’edifico dell’ex plesso delle elementari di via Vignasso.

Santena, l’edificio che ospiterà la Casa di comunità santenese. Queste due immagini sono state scattate il 29 dicembre 2023
Roby Ghio, sindaco di Santena

Roby Ghio, sindaco di Santena, che – tra le altre cose – si occupa di Sanità pubblica, spiega: «A settembre 2023 sono parzialmente terminati i lavori di ristrutturazione nella cosiddetta ala nuova dell’edifico della scuola elementare Cavour. Gli alunni delle classi che erano state trasferite nell’edificio del Vignasso, a partire dall’inizio di questo anno accademico 2023-2024, sono potuti rientrare nella loro sede originaria. A seguito del rientro attualmente l’edificio, noto come plesso del Vignasso, risulta inutilizzato».

Il sindaco Roby Ghio, aggiunge: «Come amministrazione comunale intendiamo realizzare, nell’inutilizzato edificio pubblico della scuola Vignasso, la futura Casa di comunità santenese. In questo edifico abbiamo intenzione di collocare: il Cup, Centro unificato di prenotazioni e visite; il punto prelievi; l’ambulatorio per l’infermiere di comunità; alcuni studi dei medici di base. Oltre a questo, si sta lavorando, insieme all’Asl To5, per accogliere all’interno della stessa Casa di comunità Santenese anche gli ambulatori di alcuni medici specialisti e un Centro territoriale specializzato sull’autismo, che servirà l’intera Asl To5. Con questo intento abbiamo affidato il progetto della Casa di comunità santenese. L’incarico dovrà essere espletato in fase di progettazione entro il 20 febbraio 2024. Ricordo che la Casa di comunità santenese verrà realizzata con risorse comunali».

La città di Santena, con la determinazione 702, dell’Area 3, Servizi tecnici, firmata il 20 dicembre 2023 dal responsabile del Servizio, architetto Marcello Dimonte, ha affidato all’architetto Renzo Bounous, con studio in Pinerolo, l’incarico professionale per il progetto di fattibilità tecnico economica per i Lavori di conversione dell’edificio sito in via Vignasso a poliambulatorio per inserimento locali Asl To5 e rilocalizzazione dei medici di base. Il compenso per il professionista è di totali euro 10.150,40.

Questa seconda serie di immagini sono state scattate il 30 ottobre 2023

*
FONTE