Santena, manutenzione tratti di tre strade comunali ammalorate

SANTENA- 1° gennaio 2024 – L’amministrazione comunale ha deciso di intervenire su alcune arterie stradali cittadine particolarmente ammalorate. Si interviene su tre tratti stradali: via San Salvà; via Garibaldi e via Tetti Giro. Spesa prevista 120mila euro.

Santena, via San Salvà. Immagini del 1° gennaio 2024
Paolo Romano, vicesindaco

Paolo Romano, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, informa: «L’amministrazione comunale, nell’ambito del programma di riordino e manutenzione del patrimonio stradale cittadino, in considerazione delle risorse finanziarie disponibili, intende proseguire quanto avviato nel tempo, ponendo l’attenzione su alcuni tratti della rete stradale che risultano particolarmente ammalorati. A oggi, nonostante alcuni interventi, attraverso riprese con asfalto a freddo, effettuati in economia, infatti alcune strade e incroci presentano un fondo in conglomerato bituminoso ammalorato in più punti. A volte questo è conseguenza di interventi effettuati dai gestori delle reti idriche, elettriche, del gas e telefoniche».

L’assessore Paolo Romano, aggiunge: «A seguito di analisi e di confronto sono emerse alcune puntuali necessità di manutenzione di tratti stradali del centro cittadino, ove il fondo versa in condizioni critiche, ovvero:  il tratto di via San Salvà;  il tratto di via Garibaldi, da via Cavaglià, fino a via Compans;  il tratto di via Tetti Giro, dalla chiesa della borgata fino all’incrocio con via della Stazione. Occorre inoltre procedere alla  sostituzione o sistemazione di canaline e caditoie per la risoluzione di alcune criticità. Nelle disponibilità del bilancio 2023 risulta stanziata una somma di euro 120.000, che saranno utilizzati per questi interventi».

Via Garibaldi, da via Cavaglià a via Compans.

La città di Santena, con la determinazione 717, dell’Area 3, Servizi tecnici, approvata il 21 dicembre 2023, ha affidato all’architetto Paolo Castelnovi, con studio in Torino, la progettazione esecutiva e la direzione lavori degli interventi di manutenzione di queste strade comunali particolarmente ammalorate. Il compenso previsto è di euro 6.280,56. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di interventi di manutenzione alle strade comunali, per un importo complessivo di euro 120.000.
Con una seconda determinazione, la numero 720 dell’Area 3, Servizi tecnici, anch’essa approvata il 21 dicembre 2023, la città ha affidato all’architetto Marco Zocco, con studio in Torino, il coordinamento per la sicurezza degli interventi di manutenzione delle strade comunali interessate dal progetto. In questo caso la spesa per la città è di euro 2.538,42.

Via Tetti Giro, dalla chiesa della borgata fino all’incrocio con via della Stazione.

*
FONTI