Santena aderisce al progetto Regala un Sorriso

SANTENA – 3 gennaio 2024 – Ogni piccolo gesto si trasforma in un frammento di straordinarietà. Il Comune di Santena aderisce al progetto “Regala un Sorriso”, dedicato a portare gioia e calore umano agli anziani ospiti delle case di riposo di Santena: Anni Azzurri e Forchino.

L’iniziativa nasce da un’idea delle animatrici degli Anni Azzurri, in particolare Monica  Miroglio, in collaborazione dell’associazione AVO presente in entrambe le RSA, con l’obiettivo di realizzare un piccolo desiderio degli ospiti.

Alessia Perrone, assessora

«E’ un po’ come se gli anziani delle case di riposo diventassero i nostri nonni – spiega l’iniziativa Alessia Perrone. assessora alle Politiche sociali del comune di Santena -. Questa idea nasce per condividere non solo il calore umano, ma la magia del Natale con chi ha tanto da raccontare e desiderare». Il progetto coinvolge diverse attività che, con cuore generoso, offriranno esperienze e prodotti agli ospiti delle due strutture per creare momenti indimenticabili di sorpresa e felicità. Ad oggi sono dieci le attività santenesi che hanno dato la propria disponibilità ma possono aderire tutti. Le attività e i privati cittadini che volessero partecipare possono scrivere o contattare le Politiche sociali  del Comune di Santena al numero 339-5835176. Il primo appuntamento è domani 4 gennaio alle 16,30 nella casa di riposo Anni Azzurri e l’11 gennaio sarà nella casa di riposo Forchino.

Ecco i primi che esprimeranno uno dei desideri delle “letterine” dei nonni a Babbo Natale. Il Caffè Orchidea offrirà una colazione speciale nella caffetteria. La Cartoleria Tosco donerà oggetti vari e sta valutando la possibilità di coinvolgere gli ospiti in un teatro in piemontese dopo le festività. Il salone Mai di Lunedì proporrà pieghe personalizzate, regalando stile e sorrisi agli ospiti delle RSA. Tiziana Costabile e Eun A Lee regaleranno dei ritratti. La Dolceria Alba donerà 150 deliziose monoporzioni di tiramisù al pistacchio. L’Edicola di Alfredo Turolla, metterà a disposizione una selezione di oggetti vari. La macelleria Carne Dì ha offerto biscotti. Mosso Parrucchieri, prodotti di bellezza e la cura dei capelli. Il supermercato EuroSpar contribuirà offrendo cappelli di lana. La Locanda del Cont offrirà un pranzo, mentre la pasticceria La Dolce Vita ha preparato biscotti e altri dolci.

Tra i desideri realizzabili anche la possibilità di diventare “Maestra per un giorno” e “Amici di penna” con una corrispondenza tra i ragazzi delle medie e gli anziani. Sarà anche attivato un corso di cucito.

«Siamo profondamente grati alle attività coinvolte. – conclude Alessia Perrone – . Questa iniziativa partita direttamente dalla collaborazione delle due case di riposo è la dimostrazione di quanto la comunità santenese sia sensibile a certe tematiche e sempre pronta a mettere a disposizione degli altri».
*
FONTE: comunicato stampa città di Santena