Santena, progetto manutenzione straordinaria di alcune strade comunali

SANTENA – 4 gennaio 2024 – La Giunta ha approvato il progetto che prevede la realizzazione di interventi di manutenzione di alcune strade comunali che risultano particolarmente ammalorate.

Nelle immagini, le vie interessate dal progetto di manutenzione, approvato dalla Giunta comunale che prevede lavori per 120mila euro
.
Paolo Romano, vicesindaco di Santena

Paolo Romano, vicesindaco e assessore con delega ai Lavori pubblici e pianificazione territoriale, informa: «Il Comune di Santena, nell’ambito del programma di riordino e manutenzione del patrimonio stradale cittadino, intende proseguire quanto avviato nel tempo, ponendo l’attenzione verso alcuni tratti della rete stradale maggiormente ammalorati». Il vice sindaco aggiunge: «Nonostante alcuni interventi, attraverso riprese con asfalto a freddo effettuati in economia, diverse strade e incroci presentano un fondo in conglomerato bituminoso ammalorato in più punti, in conseguenza anche interventi effettuati dai gestori delle reti idriche, elettriche, telefoniche e del gas. Dopo analisi e confronto sono emerse alcune necessità di manutenzione di tratti stradali del centro cittadino, ove il fondo si presenta più ammalorato e che versano in condizioni più critiche. Queste le strade interessate di: tratto di via San Salvà; tratto di via Garibaldi, da via Cavaglià a via Compans; tratto di via Tetti Giro, dalla Chiesa alla via della Stazione. Occorre anche procedere alla sostituzione e sistemazione di canaline e caditoie».

Paolo Romano, aggiunge e precisa: «Abbiamo deciso di procedere  con la riasfaltatura di questi tre tratti stradali e con altri interventi minori su elementi complementari, quali caditoie, canaline e dossi, in contesti che richiedono manutenzione per garantire un adeguato standard di sicurezza e per limitare interventi di manutenzione ben più pesanti in futuro».
«In queste vie – aggiunge Palo Romano -, gli interventi prevedono il rifacimento del tappeto di usura del manto stradale in conglomerato bituminoso. Verrà preliminarmente rimosso, mediante fresatura, l’attuale strato di conglomerato superficiale per una profondità media di circa 4 centimetri. Successivamente verrà posato in opera uno strato d’usura dello spessore di centimetri 4. Verranno preliminarmente messi in quota i chiusini. Gli interventi minori sono volti a rimediare a ristagni e ruscellamenti di acqua piovana nelle zone di via Tetti Giro, via Sestriere, via Cavour e via Cavaglià) mediante inserimento di nuove caditoie e canaline». La Giunta comunale, con la deliberazione numero 153, approvata il 28 dicembre scorso, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di “Interventi di manutenzione strade comunali”, redatto dall’architetto Paolo Castelnovi, di Torino e, per gli elaborati relativi al coordinamento per la sicurezza, dall’architetto Marco Zocco, di Torino. L’importo complessivo dei lavori previsti dal progetto è di euro 120.000.

*
FONTE