Donati 40mila euro all’Asl To5 per l’acquisto di un casco refrigerante da destinare al Day hospital oncologico di Carmagnola

SANTENA – 6 gennaio 2024 – Associazione Vita, Comitato Andos e Associazione Donna Tea, hanno donato 40mila euro all’Asl To5 per l’acquisto di un casco refrigerante da destinare al Day hospital oncologico di Carmagnola.

L’associazione Vita, vivere il tumore attivamente, di Chieri, il Comitato Andos, di Carmagnola, e l’Associazione Donna Terra e acqua, di Moncalieri, hanno manifestato, all’Asl To5, l’intenzione di erogare ciascuna una donazione in denaro all’Asl To5 per un importo complessivamente pari a euro 40.000, da destinarsi al Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola, per l’acquisto di un sistema di raffreddamento del cuoio capelluto per prevenire l’alopecia da chemioterapia. Si tratta del cosiddetto casco refrigerante.

Tra le serate organizzate per raccogliere i fondi, l’associazione Vita ha tenuto a Santena due iniziative. Un incontro di presentazione del progetto “Un casco refrigerante per il Day Hospital Oncologico di Carmagnola. Sistema di raffreddamento del cuoio capelluto per prevenire il trauma visibile della alopecia da chemioterapia”; levento si è svolto la sera di venerdì 20 ottobre 2023, nella sala consiliare di palazzo municipale. Un secondo evento è stato Le cocche di Vita, spettacolo organizzato sabato 4 novembre 2023, al Teatro Elios.

Con la deliberazione numero 1 del 3 gennaio 2024 il direttore generale dell’Asl To5, Angelo Michele Pescarmona, ha accettato la donazione delle due associazioni e del comitato, vincolata all’acquisto del casco refrigerante a favore della Struttura complessa Oncologia del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Lorenzo, di Carmagnola.

*

FONTE

Fonte per immagine: https://www.medicalexpo.it/prod/paxman/product-124309-887925.html