Santena, Alexandra Duma svolge Servizio civile digitale in biblioteca

SANTENA – 6 gennaio 2024 – Alexandra Duma, 25 anni, santenese, studentessa alla laurea magistrale di Comunicazione e cultura del media, Università di Torino, da metà del dicembre 2023, ha iniziato il Servizio civile digitale alla biblioteca civica Enzo Marioni.

Santena. Ingresso biblioteca civica Enzo Marioni. Immagine del 18 ottobre 2023
Alexandra Duma, con Ugo Cosimo Trimboli, assessore alla Cultura della città di Santena.

Facilitatore digitale: questo il compito che Alexandra Duma svolgerà alla civica per 12 mesi. E’ a disposizione dei cittadini che hanno difficoltà nel mondo digitale. In particolare, fornirà aiuto per quanto riguarda Spid, carta identità elettronica e tutto quanto riguarda il mondo digitale. Riceve il pubblico, il giovedì, su appuntamento. «Sono venuta a conoscenza dell’opportunità di svolgere il Servizio civile digitale  – informa Alexandra Duma – attraverso la pagina Instagram della biblioteca di Santena. Ho dato disponibilità e sono stata selezionata. Questa esperienza mi fornirà l’occasione di crescere e maturare nuove conoscenze in ambito digitale e non solo. Tutto questo in un ambiente stimolante, quale la biblioteca civica, santenese».

Alexandra è stata inserita in biblioteca nell’ambito del progetto Smart care, della Città metropolitana di Torino. La proposta progettuale si concentra sull’importanza di affrontare le fragilità individuali come priorità per garantire una partecipazione democratica completa all’iniziativa nazionale Repubblica Digitale. 
Il Comune di Santena offre una serie di servizi digitali per i cittadini, tra cui la consultazione di documenti, la richiesta di certificati e la segnalazione di problematiche del territorio, includendo i servizi della Biblioteca civica.

Nadia Paschetta, bibliotecaria, che affianca Alexandra, spiega: «Per innovare, è importante integrare e potenziare le risorse, i progetti, i dati e le “buone prassi” a livello territoriale. Inoltre, occorre informare la maggioranza della popolazione sull’uso dei servizi digitali della Pubblica amministrazione poiché al momento solo pochi utenti e servizi ne sono a conoscenza e autonomi nell’utilizzarli. Il Progetto di Servizio civile digitale Smart Care è stato ideato per dare supporto e formazione ai cittadini più fragili nella transizione digitale che coinvolge gli enti locali. L’obiettivo principale del progetto, comune ai progetti del Programma Cambia la tua vita con un click!, è quello di implementare servizi e attività di innovazione condivisi, realizzare spazi informatici pratici e diffondere la cultura digitale negli enti locali coinvolti»
*
LINK per saperne di più:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile/bando-luglio-2023