Santena, prosegue il progetto di solidarietà della favola del cibo Zuccami

SANTENA – 8 gennaio 2024 – Prosegue, per tutto l’anno, il progetto di solidarietà avviato con Zuccami. Santena è un sentimento. La favola del cibo di Fata Zucchina.

L’amministrazione comunale santenese nei giorni scorsi ha distribuito nelle edicole, nelle attività commerciali cittadine e in biblioteca, la favola Zuccami. Si tratta di una favola del cibo redatta da Fata Zucchina  e realizzata con la collaborazione della Città di Santena, il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese e del Distretto diffuso del commercio del Chierese. Zuccami, scritto da Renata Cantamessa (Fata Zucchina) è stato illustrato con i disegni degli allievi di alcune scuole santenesi. Hanno partecipato al progetto gli alunni dell’Istituto comprensivo di Santena della Scuola materna Marco Polo – con le classi leprotti, pesci, coccinelle, anatroccoli, farfalle e api; gli alunni delle elementari del plesso Cavour, classi 3A, 3B e 3C; gli alunni del plesso Gozzano, classe 3U, gli alunni del plesso Borsellino, classe 3. Hanno dato il loro contributo anche i piccoli dell’ultimo anno della Scuola materna paritaria San Giuseppe: gialli, arancione, turchesi, verdi, rosa e lilla.

Il volumetto è stato realizzato nell’ambito del progetto didattico Zuccami, di Renata Cantamessa. Charity Partner: Associazione Amici della neonatologia di Moncaliweri onlus. Il volume, realizzato con il patrocinio della Città di Santena, ha visto il contributo della Ser Wax Industry, di Santena. Zuccami è stato stampato nel novembre 2023, per i tipi della Società Tipografica Ianni, di Santena. Il progetto è stato presentato durante la recente Sagra della zucca di Santena, svolta in autunno. Ora i santenesi possono ritirare una copia di Zuccami e lasciare un’offerta minima di euro 5. Le donazioni – consegnate ai commercianti o versate direttamente sull’Iban indicato sotto – andranno a favore dell’associazione Amici della neonatologia di Moncalieri che svolge diverse attività a favore dei bimbi nati e ricoverati nel reparto di Tin, Terapia intensiva neonatale e del progetto Ospedale amico del bambino, dell’Ospedale Santa Croce, di Moncalieri.

INFO Associazione Amici della Neonatologia di Moncalieri, IBAN: IT 83003069 09606 100000061062.

FONTE per le immagini. Le immagini sono state gentilmente formnite dall’amministrazione comunale santenese