Santena, biblioteca Enzo Marioni, fucina di iniziative

SANTENA – 17 gennaio 2024 – Ieri pomeriggio si è riunito il consiglio della biblioteca Enzo Marioni. La civica santenese si conferma fucina di iniziative.

Santena, consiglio della biblioteca civica Enzo Marioni. Pomeriggio del 16 gennaio 2024

Mimmo D’Angelo, presidente del consiglio della biblioteca civica santenese, della riunione rimarca questo: «Nella programmazione del nostro consiglio al primo posto ci sono le attività con le scuole della città. Per tutti noi questa è la priorità». Tra le cose esaminate ieri il presidente segnala: «Una iniziativa che consideriamo qualificante è l’inaugurazione di due nuove casette di libri: la prima all’Oratorio san Luigi e la seconda nel parco verde pubblico della casa di riposo Forchino, di via Milite Ignoto». Mimmo D’Angelo chiude così: «Il clima in consiglio di biblioteca è eccellente. Le idee in fermento sono tante e non potranno che portare a realizzare eventi significativi e bellissimi».
Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, nel pacchetto di deleghe in tasca ha anche i Servizi bibliotecari, afferma: «Ritengo opportuno ribadire come il consiglio di biblioteca, in questo momento, sia una buona fucina di idee che vengono concretizzate. Il consiglio è un tavolo di confronto con esponenti di maggioranza e di minoranza consiliare, associazioni culturali, scuola e alcune realtà vive del tessuto sociale cittadino. Si stanno sviluppando iniziative di buon livello, a vantaggio di tutta la comunità santenese. Certo, a volte, discutiamo anche in modo acceso. In discussione non c’è se fare o meno eventi e iniziative, ma la ricerca del migliore modo di realizzarle…».

Ieri pomeriggio il primo Consiglio di biblioteca del 2024 era a ranghi quasi completi. Tra le attività messe in agenda, dal 6 al 9 febbraio 2024, si è programmata un’iniziativa sullo studio dei fossili, con le classi terze della scuola primaria, guidata da Vito Di Martino, dell’Associazione giovanile Dai! Il 19 febbraio le seconde classi della primaria dialogheranno con Sandra Dema, scrittrice, che si occupa di promozione della lettura nelle scuole e nelle biblioteche, di ideazione e animazione di attività e laboratori in ambito interculturale e ambientale. Fra le attività in corso, prosegue il progetto Crescere con i libri, rivolto agli alunni delle scuole materne. Sono in preparazione incontri, sia in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale del bullismo e cyberbullismo, sia sul tema della legalità, dove è prevista una mostra, incentrata sul magistrato Rosario Angelo Livatino, assassinato dalla Stidda, nel settembre 1990 e dichiarato beato come martire della giustizia e della fede. In agenda c’è anche un incontro con Nando Dalla Chiesa, scrittore, sociologo e politico italiano, figlio del generale Carlo Alberto, prefetto di Palermo, assassinato nel 1992 da attentato mafioso.
La biblioteca ha poi in programma Laboratori Sensoriali, condotti da Elena D’Agostino. Il primo è rivolto alla fascia d’età 2-3 anni. Il secondo laboratorio conta letture ad alta voce, per bambini dai 4 ai 7 anni. Sono in agenda anche Laboratori creativi, con materiali di recupero, per bambini dai 6 ai 10 anni, gestiti dall’insegnante Elena Bernardini. In agenda anche un corso di fumetto: vedrà coinvolti gli adolescenti, sotto la supervisione di Federico Butticé, giovane illustratore santenese, collaboratore di Topolino, settimanale della Disney. Nei prossimi mesi la biblioteca santenese inaugurerà due casette di libri, una allestita nel cortile dell’Oratorio San Luigi e l’altra nell’area verde della casa di riposo Forchino. Queste si aggiungono a una prima casetta sita in area golenale.  
Ci sono alcune altre date che i santenesi – e gli utenti della biblioteca – possono cominciare a segnarsi in agenda. Il 3 febbraio, nell’ambito del Giorno della Memoria, è previsto uno spettacolo teatrale all’Elios, Processo a Dio, dedicato all’olocausto. Il 27 febbraio in biblioteca, è in agenda Magie di suoni e giochi di parole, alla scoperta della nostra bella lingua; relatrice la prof. Fulvia Niggi (evento per i soli iscritti all’Unitre). Il 6 marzo, in occasione della Serata Donne Unitre, in vista della Festa della donna 2024, sono in agenda una serie di letture drammatizzate dal titolo Chi dice donna dice danno. Da segnalare anche l’iniziativa Poetry Slam, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno verso le vittime innocenti delle mafie, il 26 marzo 2024, alle ore 21, in biblioteca a Santena.  Queste due ultime iniziative – aperte a tutti – sono attività Unitre Santena Cambiano, svolte in collaborazione con la biblioteca civica Enzo Marioni.

Per conoscere tutte le iniziative della biblioteca civica Enzo Marioni i santenesi hanno a disposizione anche un canale WhatsApp. Il link è

https://whatsapp.com/channel/0029VaFJmwgKbYMMmRj2qQ1y

oppure si può inquadrare questo QR-code

INFO
Biblioteca Civica Enzo Marioni
Città di Santena – piazza Visconti Venosta 1 – Santena (TO)
tel. 011-9493363
cellulare e WhatsApp: 345-078 5540
bibliotecasantena@gmail.com
www.facebook.com/BiblioSantena