Santena, l’agenda di Carnevale 2024 di Bela Sparsera e Ciatarin

SANTENA – 18 gennaio 2024 – Domenica scorsa, in occasione della Giornata del Ringraziamento, organizzata dalla locale sezione Coldiretti, i due personaggi storici locali, Bela Sparsera e Ciatarin hanno inaugurato le loro uscite per l’anno 2024. Ecco gli appuntamenti per le prossime settimane. Con il Carnevale che la fa da padrone.

Le immagini si riferiscono a domenica 14 gennaio 2024, Giornata del Ringraziamento, organizzata a Santena dalla locale sezione della Coldiretti. Prima uscita 2024 per Bela Sparsera e Ciatarin

Bela Sparsera e Ciatarin, al secolo Michela Graziano e Pierluigi Avataneo, sono i due personaggi storici che, in questi mesi, rappresentano la città di Santena in giro per tutto il Piemonte e non solo. Per un anno svolgono, gratuitamente, il servizio di ambasciatori della città e partecipando a rassegne, sagre e feste, promuovono la città di Santena, le sue produzioni tipiche, a partire dall’asparago, così come l’intero territorio. La nascita di Bela Sparsera e Ciatarin risale all’anno 1962, quando alla sfilata dei carri per l’allora Giornata dell’asparago di Santena, si presentò una coppia su un calesse. Con una simbolica investitura i due furono, seduta stante, nominati Bela Sparsera e Ciatarin. L’anno seguente, il 1963, la Pro Loco Santena ufficializzò i due personaggi storici santenesi, con tanto di investitura a Palazzo Municipale, assegnando alla coppia anche due piccole damigelle.

Ecco gli appuntamenti che Bela Sparsera e Ciatarin hanno riportato nella loro agenda per le prossime settimane.
Venerdì 19 gennaio 2024 saranno presenti a Chieri, alla cerimonia di investitura dei personaggi della tradizione chierese, la Bela Tessioira e il suo Mangiagroup. Si tratta dell’evento che apre il Carnevale Chierese 2024.
Sabato 27 gennaio 2024, Bela Sparsera e Ciatarin si recheranno a Carignano, per l’inaugurazione e l’investitura della Castellana e del Gran Siniscalco. Il Carnevale Carignanese è uno dei più rinomati di tutto il nostro territorio che calamita sempre tanto pubblico.
Mercoledì 7 febbraio 2024, Bela Sparsera e Ciatarin saranno presenti al Carnevale di Carmagnola, per l’investitura di Re Peperone e della Bela Povronera.
Martedì 13 febbraio 2024, Martedì Grasso, Bela Sparsera e Ciatarin parteciperanno alla sfilata del Carnevale Poirinese.
Sabato 17 febbraio 2024 i due personaggi storici santenesi saranno a Revigliasco, anche qui per l’evento del carnevale.
Domenica 18 febbraio 2024 è in agenda un’uscita fuori Regione Piemonte per partecipare al mitico Carnevale di Viareggio.
Per ora gli appuntamenti sull’agenda di Bela Sparsera e Ciatarin si chiudono domenica 3 marzo 2024, quando è prevista la partecipazione al Carnevale della vicina Villastellone.