Santena, riunione all’Ufficio tecnico per il progetto di riqualificazione di piazza Martiri della Libertà

SANTENA – 22 gennaio 2024 – L’amministrazione comunale ha incontrato l’architetto Roberto Gili che sta preparando il progetto di riqualificazione di piazza Martiri della Libertà.

Santena. Piazza Martiri della Libertà. Le immagini di questo post sono state scattate il giorno 18 gennaio 2024

«Nel dicembre scorso abbiamo affidato al professionista il progetto di fattibilità tecnico-economica di piazza Martiri della Libertà. Si tratta della principale piazza cittadina. Una delle vetrine della nostra città – spiega Paolo Romano, vicesindaco, con delega alla Pianificazione territoriale e lavori pubblici -. L’amministrazione comunale al progettista ha fornito una serie di indicazioni e materiali, tra cui i lavori compiuti, negli anni scorsi, dagli studenti dall’Università di Torino e del Politecnico. Il progettista ha acquisito una serie di materiali storici riferiti alla piazza, prima di tutto quanto riportato in alcuni volumi dallo storico locale Carlo Smeriglio e ha compiuto ricerche sulla rete. Inoltre, sta sentendo i negozianti che hanno i locali che si affacciano sulla piazza».

Paolo Romano, vicesindaco

Paolo Romano aggiunge questo: «Ora siamo in una fase interlocutoria. L’amministrazione comunale ha chiesto all’architetto Roberto Gili di rendere un po’ più aulica la nostra piazza centrale cittadina, soprattutto nella parte verso la chiesa parrocchiale e il Complesso Cavouriano, tenendo conto dei caratteri architettonici, storici e culturali, di questa porzione cittadina. Abbiamo fornito anche indicazioni chiedendo, se possibile, di utilizzare materiali locali, quali la pietra di Luserna. Ancora tra le indicazioni, abbiamo chiesto di mantenere alcune aree a parcheggio, magari riposizionandole e di integrare i dehor esistenti. Abbiamo anche chiesto di sviluppare le aree verdi e sostituire gli attuali muretti, che ormai hanno i loro anni. Tutta l’illuminazione va rinnovata. Con la riqualificazione di questa piazza, occorre anche risolvere alcune criticità esistenti, fra cui l’eliminazione delle barriere architettoniche. Come curiosità segnalo che l’architetto Roberto Gili conta parenti in città e ha tenuto anche conto di come i nonni vivevano questa piazza…».

«Per il progetto di riqualificazione di piazza Martiri della Libertà al progettista abbiamo anche fornito indicazioni di massima rispetto al budget – prosegue e chiude il vicesindaco Paolo Romano -. Direi che l’incontro, svolto nel giorni scorsi all’Ufficio tecnico comunale, è stato positivo e costruttivo. Per fine mese-inizio febbraio 2024 il progettista consegnerà il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione della piazza. Il progetto sarà poi discusso in sede di Commissione territorio. E poi si potrà procedere con il progetto esecutivo». Alla riunione, oltre al progettista, architetto Roberto Gili, con studio in Saluzzo, che ha già realizzato progetti di riqualificazione di piazze di alcuni importanti comuni del Cuneese, c’erano: Roby Ghio, sindaco di Santena, Paolo Romano, vicesindaco; gli assessori Cristian Barbini e Ugo Cosimo Trimboli; l’architetto Marcello Dimonte, responsabile dell’Ufficio tecnico comunale e la geometra Marina Febbraro, dell’Ufficio tecnico comunale santenese.

FONTE