Santena: Non morirò di fame. Il cinema incontra l’impegno sociale a Santena e Cambiano

SANTENA – 25 gennaio 2024 – Non morirò di fame. Questo il titolo del film che sarà proiettato il 2 febbraio 2024, alle 20,30 al Teatro Elios, a Santena e il 23 febbraio alle 20,30, in Biblioteca Civica, a Cambiano. Ingresso a offerta libera.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Non-moriro-di-fame-2-724x1024.jpg

La pellicola tratta in modo incisivo la povertà e la solidarietà. «Il 5 febbraio sarà l’11ª Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare – informa Ugo Cosimo Trimboli, assessore alla Cultura della città di Santena -. La proiezione del film rappresenta un’opportunità per la nostra comunità di unirsi e riflettere insieme su questioni importanti che riguardano tutti noi. Lo scopo è stimolare una riflessione profonda e suscitare un dialogo costruttivo sulla necessità di adottare comportamenti più sensibili». Durante entrambi gli appuntamenti verrà presentato Spreco alimentare e povertà, il progetto di ReciprocaMensa, in collaborazione con il Comune di Santena e quello di Cambiano.

Ugo Cosimo Trimboli, assessore

«L’iniziativa – aggiunge Ugo Cosimo Trimboli – è supportata dal Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese che salvaguarda e promuove le eccellenze agroalimentari locali nel rispetto del territorio, grazie alla sinergia tra i comuni».  Al progetto Spreco alimentare e povertà aderiscono: Comune di Santena, Comune di Cambiano, Istituto Comprensivo di Santena, Gruppo Scout Santena 1, Oratorio San Luigi Santena, Caritas Santena, Caritas Cambiano, Consorzio Servizi Chierese, Legambiente, Scuola materna San Giuseppe, Asilo nido comunale, e l’Associazione giovanile Culturale DAI! L’assessore della Giunta guidata dal sindaco Roby Ghio, chiude così: «Il reciproco impegno è fondamentale per realizzare un impatto positivo nelle nostre comunità e un futuro più sostenibile e solidale per tutti».

*
FONTE comunicato ufficio stampa città di Santena