Santena. 5.755 utenti. Oltre 13mila prestiti. Bilancio 2023 della biblioteca civica Enzo Marioni

SANTENA – 30 gennaio 2024 – 5.755 utenti. Oltre 13mila prestiti.  Questo il bilancio 2023 della biblioteca civica Enzo Marioni.

Volume più richiesto

Nadia Paschetta, bibliotecaria, sintetizza così il 2023 per la civica Enzo Marioni: «Nell’anno appena chiuso i prestiti, nell’ambito dei 30mila volumi della nostra biblioteca, sono stati 12.011. A essi vanno aggiunti 1.146 prestiti interbibliotecari». Rispetto alle richieste Nadia Paschetta informa: «Il testo più gettonato nel 2023 è stato Cambiare l’acqua ai fiori, romanzo contemporaneo, di narrativa francese, opera di Valérie Perrin. E’ richiesto dalle donne. Tra gli uomini, un buon numero di domande riguarda tutta la sezione dei gialli. Ancora, nell’ambito dei prestiti, vanno alla grande le richieste di manga e fumetti in generale: One Piece la fa da padrone. Qui le domande arrivano da ragazzini delle scuole medie, così come dai giovani adolescenti». «Abbiamo chiuso il 2023 con 5.755 utenti – prosegue Nadia Paschetta -. La fascia più numerosa è over 50, con le donne che prevalgono. Nell’intervallo da zero a 19 anni, contiamo 1.147 utenti. Si tratta di dati tutti un po’ sottostimati perché nell’anno appena chiuso, come chiesto da Sbam, il Sistema bibliotecario metropolitano, abbiamo rinnovato il sistema di gestione, passando dal programma Erasmus a Clavis. Per un mese le registrazioni sono state cartacee e quindi non sempre sono tutte comprese nei resoconti. Il nuovo sistema porterà ora una maggiore integrazione con le biblioteche civiche di tutto il torinese».

Scaffale Manga

«Significativo anche il numero di presiti per i giochi, 42, chiesti dalla fascia che va dalla scuola materna fino agli adulti – prosegue ancora Nadia Paschetta -. I volumi di narrativa sono sempre i più letti. Non sempre riusciamo a soddisfare le richieste degli utenti in merito alle novità editoriali. In questi casi ci appoggiamo allo Sbam. Ben gradito in sede anche l’angolo nati per leggere, primi lettori, con iniziative seguite dalle famiglie, anche se gli spazi sono ridotti. Lunga la serie delle iniziative che hanno calamitato il pubblico nella sede, tra cui: incontri sul tema bullismo a scuola; una serata sui disturbi alimentari; tanti gli incontri con gli autori, locali e non; una serata laboratorio con Federico Butticè, illustratore santenese, approdato a Topolino; una serata sui disturbi di apprendimento; fino a chiudere, in dicembre, con l’incontro con il già sindaco di Riace Mimmo Lucano che ha presentato l’esperienza del sistema di accoglienza di Riace».

Ugo Cosimo Trimboli e Nadia Paschetta

Alla civica si lavora anche su progetti per portare la biblioteca fuori a incontrare nuovi lettori. Nel 2023 è stata installata una casetta di Baloo nell’area golenale lungo il torrente Banna. Altre casette con libri a disposizione dei santenesi sono in arrivo all’oratorio san Luigi e nell’area verde della casa di riposo forchino. Sempre nel 2023 si sono svolte alcune letture all’aria aperte, nelle aree verdi cittadine, che hanno coinvolti mamme con i loro piccoli. Da segnalare anche alcuni gruppi di volontarie che danno una mano in biblioteca organizzando momenti di incontro che partono dalla lettura di un libro e sfociano in attività manuali pratiche di riciclo: origami e decorazioni natalizie; una rosa per festa mamma; un pulcino con lana per Pasqua.

Nadia Paschetta chiude così: «Complessivamente nell’anno appena chiuso sono aumentati prestiti e servizi. Magari ci sono stati meno eventi, ma di qualità che hanno dato un valore aggiunto alle iniziative della biblioteca santenese. La civica Enzo Marioni è ben presente sui social: pagina Facebook, Instagram, canale Whats app, cui si aggiunge una new letter, a cadenza mensile». I servizi bibliotecari cittadini sono affidati alla Cooperativa solidarietà e lavoro. Lo staff della biblioteca conta su: le bibliotecarie Nadia Paschetta e Cristina Griva; Michela Zungri che gestisce lo Sportello Informalavoro; Alexandra Duma, che svolge servizio civile digitale, si occupa della Sportello digitale, che svolge servizio civile digitale; Serena Coniglio, che in biblioteca svolge il periodo di Servizio civile universale. Inoltre, da qualche settimana, Fabio Maulucci ha interrotto il Servizio civile. Ultimo arrivato lo Sportello Bes, Bisogni educativi speciali. curato da Susanna Matteoli. Inoltre la cooperativa ha integrato, quale collaboratore, Edoardo Aluffi».

Ugo Cosimo Trimboli, assessore della Giunta guidata da Roby Ghio, con delega ai Servizi bibliotecari, commenta così i dati 2023 della civica: «Il sistema bibliotecario santenese è vivo e sta crescendo bene. Si alimenta di ottimi addetti e collaboratori. L’utenza interagisce in modo costruttivo. L’amministrazione segue e appoggia il cammino della Enzo Marioni. Tra gli interventi va ricordato il recente rinnovamento dell’impianto audio e alcuni altri strumenti tecnologici. Gli sportelli avviati funzionano bene. Inoltre, spinte positive arrivano dal rinnovato consiglio di biblioteca. Alcune associazioni stanno camminando con la biblioteca, fra cui, in ordine alfabetico: Agesci Santena 1; Associazione giovanile Dai!, Pro Loco Santena, Unitre Santena Cambiano, Radio base2.0. Abbiamo un desiderio, spostarci in una sede più grande. Ma, per ora, resta un sogno…».