Santena, 5 km di benessere con Just the woman i am

SANTENA – 30 gennaio 2024 – Lo sport per prevenire e sensibilizzare alla lotta contro il tumore. E’ il messaggio della seconda edizione santenese della JTWIA, Just the woman i am. La città ribadisce il suo impegno aderendo alla seconda edizione alla Just the woman i am on the road, raddoppiando la lunghezza del percorso cittadino della pista ciclo-pedonale.

Si tratta di una corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri, in agenda il 3 marzo 2024, a sostegno della ricerca e la sensibilizzazione sui tumori. «Lo scorso anno abbiamo ottenuto un ottimo risultato con una buona adesione, anche da parte di cittadini delle città limitrofe – commenta Alessia Perrone, assessora alle Politiche sociali di Santena -.  La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano unirsi a questa iniziativa di solidarietà e far parte del Team Santena. È possibile iscriversi fino al 5 febbraio 2024. Insieme, non solo corriamo per una buona causa, ma aumentiamo la consapevolezza a favore della sensibilizzazione».
Per partecipare è necessario registrarsi tramite il link: https://join.endu.net/entry?edition=85689. Costo di iscrizione è di 20 euro. Gli iscritti riceveranno un kit, comprendente una maglietta personalizzata del team Comune di Santena, una welcome bag, un pettorale personalizzato e un diploma di partecipazione. Il kit si potrà ritirare qualche giorno prima dell’evento, a palazzo municipale. È possibile acquistare il kit anche da Decathlon, fino alla fine di febbraio, ma senza la maglietta personalizzata.

Roby Ghio, sindaco di Santena

Roby Ghio, sindaco della città, commenta: «Il Comune di Santena ha aderito al bando della Regione Piemonte per la realizzazione dei percorsi JTWIA on the Road, dimostrando concreto impegno nella promozione della salute e nella lotta contro i tumori. Il progetto rientra nelle azioni che la nostra città sta portando avanti per la mobilità sostenibile, anche attraverso la realizzazione di percorsi sicuri, per muoversi senza auto, contribuendo alla difesa dell’ambiente e al benessere dei cittadini».
Il ritrovo è previsto per le ore 14. La corsa-camminata avrà luogo il 3 marzo 2024, con partenza alle 14:30 da piazza Carducci, in borgata Trinità, a Santena.. Il percorso, non competitivo, attraverserà diverse zone del comune, con un’inaugurazione speciale di un nuovo tratto di 2.5 chilometri del percorso ciclo-pedonale. L’arrivo è previsto in piazza Pierre De Coubertin.

Silvia Migliore, assessora

All’arrivo sarà possibile effettuare rapidi esami e screening. Lo si potrà fare nel Villaggio della salute, allestito con l’aiuto di alcune associazioni: Asd Essere Aps, Proloco, SantenaE20, Croce rossa italiana, Gres, Associazione nazionale carabinieri, Associazione Vita, Api di Carta, La voce di una è la voce di tutte, Asl TO5, Banca delle visite, Movimento dei Cerini, CIA, Lions Santena-Poirino, Oltre Aps Croce verde, Abbraccio, Airdown, Infermieri del borgo, Home Instead, Krav maga Daniele Pesce, Fit for you, Vivere e Fidas. 

La seconda edizione della Just the woman i am, conta l’adesione di:  Asd Essere Aps, IC Santena, Pro Loco Santena, Santena E20, Asd Santena 2014, Cri, Gres, Associazione nazonale Carabinieri, Associaione Vita, Api di Carta, Andos, La voce di una è la voce di tutte, Asl To5, Banca delle Visite, Movimento dei Cerini, CIA, Lions, Oltre aps, Croce Verde Villastellone, Centro Antiviolenza Chieri e Associazione Dai!

Silvia Migliore, assessora alle Attività produttive di Santena, rivolge questo appello: «Invitiamo la comunità a partecipare attivamente a questa iniziativa benefica e a diffondere l’evento attraverso i canali social. Più siamo, più forte sarà il nostro messaggio. Auspichiamo insieme a un futuro con sempre meno tumori, e solo con la ricerca e la prevenzione possiamo ottenere questo risultato».


FONTE comunicato ufficio stampa Città di Santena