Santena, stanziate le risorse per gli interventi di manutenzione di alcune strade ammalorate

SANTENA – 1° febbraio 2024 – Ci sono le risorse per intervenire su alcuni tratti stradali, particolarmente ammalorati: via Garibaldi, nel tratto da via Cavaglià a via Compans; via Tetti Giro, nel tratto che va dalla chiesa della borgata fino alla via della Stazione e via San Salvà. A breve – meteo permettendo – partiranno gli interventi.

Santena, tratti stradali ammalorati di via Garibaldi, via Tetti Giro e via San Salvà. La città ha stanziato le risorse per gli interventi di manutenzione. Le immagini sono di inizio gennaio 2024
Paolo Romano, vicesindaco

Paolo Romano, vicesindaco e assessore con delega ai Lavori pubblici e pianificazione territoriale, spiega: «Il Comune di Santena, nell’ambito del programma di riordino e manutenzione del patrimonio stradale cittadino, ha posto  l’attenzione verso i tratti della rete stradale maggiormente ammalorati. A oggi, nonostante alcuni interventi attraverso riprese con asfalto a freddo effettuati in economia, diverse strade e incroci cittadini presentano un fondo in conglomerato bituminoso ammalorato in più punti. Tutto questo anche in conseguenza degli interventi effettuati dai gestori delle reti idriche, elettriche, telefoniche e del gas».  
Il vicesindaco Paolo Romano aggiunge: «A seguito di analisi è emerso che alcuni tratti stradali versano in condizioni critiche, ovvero: tratto di via San Salvà; via Garibaldi, nel tratto da via Cavaglià a via Compans;  via Tetti Giro, nel tratto che va dalla chiesa della borgata fino alla via della Stazione».
La città ha affidato all’architetto Paolo Castelnovi, di Torino, l’incarico per la realizzazione di “Interventi di manutenzione strade comunali, a fronte di un compenso professionale per totali euro 6.280,56. Per questi lavori  la città ha affidato all’architetto Marco Zocco, di l’incarico per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e in fase esecutiva, con un compenso di euro 2.538,42.

La Giunta Comunale con la delibera numero 153 del 28 dicembre 2023 ha approvato il progetto esecutivo redatto dal progettista incaricato e dal Coordinatore per la sicurezza relativamente al Piano di sicurezza e coordinamento.  Il progetto prevede interventi di riasfaltatura di tre tratti stradali – tratto di via Tetti Giro, tratto di via San Salvà, tratto di via Garibaldi – e altri interventi minori su elementi complementari, quali caditoie, canaline e dossi. L’importo complessivo dei lavori è di euro 120.000. Paolo Romano chiude così: «La città di Santena, con la determina 754, dell’Area 3, Servizi tecnici, firmata il 29 dicembre 2023 dal responsabile del Servizio architetto Marcello Dimonte, ha assunto l’impegno di spesa per gli “Interventi di manutenzione strade comunali “, per l’importo di euro 120.000. Meteo permettendo, partiranno i lavori».

FONTI