Santena comune Jtwia on the road. Appuntamento il 3 marzo 2024

SANTENA – 13 febbraio 2024 – La città è uno dei 17 comuni Jtwia on the road. A Santena il 3 marzo 2024 è organizzata una mini kermesse, simile a quella che si svolgerà, per tre giorni, a Torino. L’obiettivo è sensibilizzare sulla prevenzione a 360°. In questi giorni negli spazi di affissione commerciale sono arrivati i manifesti pubblicitari. Due le novità: il percorso della ciclo-pedonale, che passa da 2,5 a 5 chilometri e il Villaggio del benessere.

Con le risorse in arrivo dalla Regione Piemonte è in corso un allungamento del percorso ciclo pedonale: piazza Carducci, via Trinità, area antistante il cimitero comunale, via Manzoni, piazza della Costituzione, via Cavour, area golenale, via Tetti Agostino, via Delleani, via Brignole, via Sambuy, via Scamuzzi, piazza De Coubertin. La corsa-camminata Just the woman i am, avrà luogo il 3 marzo 2024, con partenza alle 14:30 proprio da piazza Carducci, in borgata Trinità. Il percorso ciclo-pedonale, in tutto 5 chilometri, non competitivo, attraverserà diverse zone cittadine. L’arrivo è previsto in piazza Pierre De Coubertin.

I manifesti, appiccicati a inizio settimana negli spazi pubblicitari commerciali cittadini, hanno come slogan “Just the woman i am – 3 marzo 2024 – 5 km di prevenzione”. In alto ci sono i loghi della Città di Santena, della Regione Piemonte e del Centro universitario Torino. Sotto, in bella mostra una delle novità di questa iniziativa: “Villaggio del benessere, dalle ore 10 alle 17”.

All’arrivo della ciclo-pedonale per i partecipanti alla Jtwia sarà possibile effettuare rapidi esami e screening. Potranno farlo nel Villaggio del benessere, allestito con l’aiuto di un nutrito gruppo di associazioni: Asd Essere Aps, Proloco, SantenaE20, Croce rossa italiana, Gres, Associazione nazionale carabinieri, Associazione Vita, Api di Carta, La voce di una è la voce di tutte, Asl TO5, Banca delle visite, Movimento dei Cerini, CIA, Lions Santena-Poirino, Oltre Aps, Croce verde, Abbraccio, Airdown, Infermieri del borgo, Home Instead, Krav maga Daniele Pesce, Fit for you, Vivere e Fidas. 

«Il Villaggio Benessere di Just The Woman I Am sarà offrirà ai cittadini visite di prevenzione gratuite, consulti – spiegano, a una sola voce, le assessore Silvia Migliore e Alessia Perrone e la consigliera comunale Debora Dello Monaco –, ma anche dialoghi divulgativi e confronti, realizzando, per l’intera giornata, una vera e popria rete di sostegno e di solidarietà».