Santena, il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi fa spazio alla gentilezza e sostiene l’inclusione

SANTENA 16 febbraio 2024 – Via libera dalla Giunta comunale al progetto dell’associazione Cor e Amor “Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi … spazio alla gentilezza 2° Edizione – Sosteniamo l’inclusione”.

Santena. Consiglio comunale dei ragazzi. Insediato il 31 gennaio 2024

La città di Santena, con la delibera della Giunta comunale 46, del 18 maggio 2023,  aveva aderito al progetto “Costruiamo gentilezza” a cura dell’Associazione Cor et Amor, approvando il Patto per la gentilezza dei comuni. L’associazione Cor et Amor, con sede a Lessolo, coordina l’attuazione del progetto nazionale “Costruiamo gentilezza” (www.costruiamogentilezza.org), che prevede tre principi attuativi che comprendono l’essere gentili con amore, il fare gentilezza per il bene comune e la diffusione della gentilezza con l’esempio. L’obiettivo è far divenire la capacità di realizzare pratiche gentili per il bene comune un’abitudine diffusa entro il 21 marzo 2036. A tal fine l’attuazione di “Costruiamo gentilezza” prevede che le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi siano al centro della comunità.

Nel mese di aprile 2023 l’Associazione Cor et Amor ha presentato in Regione Piemonte il progetto “Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi … spazio alla gentilezza 2° edizione. Sosteniamo l’inclusione”.  Il progetto è stato finanziato. La città di Santena, con la delibera di Giunta numero 10, approvata l’8 febbraio 2024, si è impegnata nell’attuazione del progetto “Costruiamo gentilezza” a cura dell’Associazione Cor et Amor, attivando e gestendo il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Santena. La Giunta comunale ha messo a disposizione del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi euro 300, per le spese di materiale o di funzionamento.

Ancora, la Giunta, guidata dal sindaco Roby Ghio, ha sottoscritto il Patto di partecipazione al progetto nazionale “Costruiamo gentilezza”, dichiarando come pratica gentile di accesso la “partecipazione alla progettualità Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi, spazio alla gentilezza, 2° edizione”. Il Comune di Santena sarà quindi riconosciuto Comunità costruttrice di gentilezza. Ancora la Giunta comunale santenese ha deciso di aderire, con il proprio Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, sino alla sua scadenza, alla rete dei “Consigli comunali delle ragazze e dei ragazzi…Spazio alla gentilezza”.

Il sindaco di Santena Roby Ghio con il consiglio comunale dei ragazzi
Il consiglio comunale dei ragazzi con una pattuglia di amministratori santenesi e la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore

FONTI