Carnevale Santenese 2024 al via

SANTENA – 19 febbraio 2024 – Tutto pronto per il carnevale Santenese 2024. La sfilata dei carri è in agenda nel pomeriggio di sabato 24 febbraio.

Santena. Sala consiliare palazzo municipale. Riunione di preparazione al Carnevale santenese 2024. 14 febbaio 2024

Nei giorni scorsi il comandante della Polizia Locale Roberto De Filippo, alla presenza del vice sindaco Paolo Romano – con una riunione in sala consiliare di palazzo municipale – ha presentato a Carabinieri e associazioni cittadine il Piano operativo per il Carnevale 2024. La prima cosa da dire è che in occasione del carnevale santenese il Coc, Centro operativo comunale, sarà allestito nei locali dell’Ufficio tecnico comunale. Subito dopo va evidenziato l’impegno di tanti uomini, dipendenti e volontari: 5 della Polizia locale; 4 Carabinieri della caserma cittadina; 10 volontari del Gres, Gruppo radio emergenza Santena; sei volontari dell’Associazione nazionale Bersaglieri; sei volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri; sei vigili volontari del fuoco; 12 volontari della Cri; 15 volontari Alpini. Lungo tutto il tragitto della sfilata di carnevale il comandante della polizia locale ha individuato 17 postazioni, tutte presidiate da volontari. Da qualche giorno i cantonieri hanno già posizionato le transenne nelle postazioni previste lungo il tragitto. Tutti i volontari  saranno in contatto radio e dotati di bandierina rosso-arancione: in caso di emergenza sarà agitata verso l’alto. Segnale che provocherà l’interruzione della sfilata di carnevale e la tacitazione delle musiche dei carri.

Sabato 24 febbraio la sfilata dei carri parte alle 14:30, dal piazzale sito all’inizio di via Torino, a poche decine di metri dalla rotonda Fabaro sulla strada statale 29. Il percorso è tutto dritto: via Torino, via Cavour e arrivo nella centralissima piazza Martiri della Libertà. Da un po’ di anni si è abbandonato il vecchio percorso che muoveva dalla casa di riposo Forchino, arrivava al quartiere Trinità e poi si ritornava indietro, fino alla piazza centrale. Il motivo? Spesso nel tratto con la chicane di via Cavour, dopo il ponte sul torrente Banna e prima dell’ingresso al rettilineo che porta alla Trinità, i carri più ingombranti faticavano a passare indenni. Dunque, per motivi di sicurezza, si è deciso un percorso “tutto dritto”, più agevole anche per i carri con ingombri elevati. La sfilata sarà aperta da un mezzo della Polizia locale. A chiudere un mezzo guidato dai volontari del Gres e un’ambulanza della Cri. Una seconda ambulanza della Cri, per tutto il pomeriggio, stazionerà in piazza Martiri della Libertà.

L’amministrazione comunale, da anni, affida l’evento carnevalesco cittadino all’Associazione La Combricola, guidata da Maurizio La Verde, con la collaborazione della Pro Loco Santena. L’amministrazione ha concesso il patrocinio all’iniziativa e i rimborsi per i carri e i gruppi partecipanti. Alla sfilata cittadina santenese saranno presenti carri che arrivano da fuori città. Un primo gruppo è di Carmagnola e ha come tema Prima che sia tardi. Da Chieri ariva un carro con tema La dépandance di Barbie. Un terzo gruppo è di Racconigi e ha come motivo “L’altro mondo”. Come sempre non mancheranno gli Amici di Piobesi, con il carro “Cerca ora la Felicità”.

Il Carnevale santenese, giunto alla 46esima edizione è nato come manifestazione principalmente rivolta ai piccoli santenesi. Sabato saranno presenti anche alcuni gruppi locali: la Scuola materna paritaria San Giuseppe. I piccoli della Scuola materna statale Marco Polo, hanno preparato un carro sul tema La carica dei bimbi; tutti saranno vestiti con i colori dei cani Dalmata. Presenti anche gli Scout santenesi, con il carro “La scuola di magia di Hogwarts”. Immancabile anche il gruppo dell’Oratorio di Tetti Giro, con un carro incentrato su Pac Man. A completare coloro che sfilano la Banda musicale cittadina, guidata dal maestro Maurizio Caldara. Come si conviene tutti i musici saranno in rigoroso completo carnevalesco. Non mancheranno alcuni gruppi di cittadini con carretti e composizioni carnevalesche più o meno singolari e fantasiose. A completare la sfilata, come sempre sono attesi tantissimi genitori, venuti per fare festa con i loro bambini in maschera.

All’arrivo in piazza Martiri della Libertà l’allegra e colorata sfilata di carnevale troverà giostre per piccoli e bimbi e sonorità ballerine, proposte dal Dj santenese Tony mix. A ristorare i presenti ci saranno tremila panzanelle, preparate da alpini e dame verdi, sotto la guida del cuoco Dario Piana. Le bevande calde saranno preparate e distribuite dai volontari della Pro Loco, coordinati dal presidente Pier Matteo Varrone. Come sempre il carnevale santenese si chiude con il discorso delle autorità e le premiazioni dei carri, dei gruppi e delle migliori maschere.

In vista della sfilata il sindaco ha emesso una ordinanza che prevede lo stop alla vendita, detenzione e utilizzo di bombolette spray, bombolette di schiuma da barba e contenitori simili. Per tutto il percorso della sfilata è vietata anche la detenzione e l’utilizzo alle bevande in contenitori di vetro. Per sabato 24 febbraio 2024 sinora il meteo butta sereno o poco nuvoloso. In caso di avverse condizioni atmosferiche il Carnevale santenese 2024 verrà posticipato a sabato 2 marzo 2024.