Santena. Presentazione dei progetti Just The Woman I Am e Invecchiamento attivo

SANTENA – 25 febbraio 2024 – Promuovere stili di vita sani attraverso programmi educativi e momenti di sport. Si è tenuta, nella sala del consiglio comunale la conferenza stampa di presentazione dei progetti Just The Woman I AmInvecchiamento attivo.

Due iniziative cruciali per il benessere e l’inclusione sociale dei cittadini, per le quali il Comune di Santena ha vinto i bandi della Regione Piemonte.  L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, professionisti del settore e associazioni locali, testimoniando l’impegno e la collaborazione della comunità santenese verso obiettivi comuni. Ad aprire gli interventi l’assessore e vicesindaco Paolo Romano che ha sottolineato l’importanza delle due iniziative, invitando i cittadini alla partecipazione. La presentazione del bando relativo all’Invecchiamento attivo è stata condotta dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Santena Alessia Perrone, che ha illustrato dettagliatamente l’iniziativa. In rappresentanza della Regione Piemonte è intervenuto Maurizio Marrone, assessore alle Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, illustrando le strategie regionali in favore della terza età e delle politiche sociali. Enrico Camponogara, referente dei medici di base di Santena, ha arricchito l’intervento con un focus specifico sui benefici per la salute legati allo stile di vita sano. Successivamente, sono intervenuti in rappresentanza dei partner del progetto Valeria Martano, presidente dell’Associazione Vita e Tiziana Costabile, istruttrice di ginnastica dolce, ognuno evidenziando l’importanza della promozione di uno stile di vita attivo e salutare per le persone anziane.

La spiegazione del progetto JTWIA, Just The Woman I Am, è stata affidata a Silvia Migliore, assessora agli Eventi e manifestazioni del Comune di Santena. Ha presentato il progetto volto alla sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno. In rappresentanza della Regione Piemonte è intervenuto il consigliere Davide Nicco, che ha sottolineato l’importanza della rete territoriale e ruolo dei Comuni nella buona riuscita dei progetti di prevenzione.  Eleonora D’Elicio, referente del progetto JTWIA, ha approfondito gli aspetti educativi e informativi del programma. Inoltre, diversi partner – tra cui la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore e Margherita Gulino, direttrice del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl To5, e Francesca Quattrocolo, referente gestione dell’area della fragilità in integrazione socio-sanitaria del dipartimento del territorio dell’Asl To5 – hanno offerto contributi sulle azioni concrete volte a promuovere uno stile di vita sano e la realizzazione di sinergie e reti territoriali, partendo da progetti di educazione. Le iniziative, presentate in conferenza stampa, manifestano l’impegno del Comune di Santena nel migliorare la salute e l’inclusione sociale dei suoi cittadini. Silvia Migliore ha espresso fiducia nell’efficacia di tali progetti, sottolineando l’importanza della collaborazione per il raggiungimento di risultati significativi. Alessia Perrone ha concluso la conferenza ringraziando le associazioni e invitando i cittadini a partecipare attivamente alle iniziative che pongono la salute al centro dell’attenzione, dimostrando il valore della solidarietà e dell’inclusione nella comunità santenese.

FONTE per testo e immagini: ufficio stampa città di Santena