Santena, adesione campagna di lotta alle zanzare, anno 2024

SANTENA – 28 febbraio 2024 – La città ha confermato, anche per l’anno 2024, l’adesione alla campagna di lotta alle zanzare, anno 2024, condotta dell’Ipla su mandato della Regione Piemonte.

La Regione Piemonte, a coordinamento e gestione di tutte le iniziative di lotta contro le zanzare ha incaricato l’Ipla, Istituto per le piante da legno e l’ambiente. Al fine di monitorare e contrastare la diffusione della zanzara tigre la Giunta regionale ha approvato un piano Regionale unitario che permette lo sgravio da parte delle amministrazioni locali di tutti gli aspetti burocratici e tecno-scientifici inerenti alla gestione del progetto di lotta. Il comune di Santena fa parte dell’area prioritaria di contrasto alla Zanzara Tigre (area torinese). La Regione Piemonte consente ai comuni che ne fanno richiesta, attraverso la presentazione di un progetto di fattibilità, di accedere ad un contributo pari al 50 per cento della spesa sostenuta per gli interventi di lotta.

Con una prima determinazione la città di Santena ha aderito alla campagna di lotta alle zanzare, anno 2024, progetto Ipla, per l’area Metropolitana Torinese, con il fine di contenere l’infestazione di zanzare e ridurre la soglia di rischio di trasmissione di malattie alla popolazione umana. La città di Santena ha impegnato la somma di euro 5.500, quale quota di adesione al progetto, anno 2024. Con un’altra determina la città di Santena ha liquidato alla Regione Piemonte il contributo per le attività di lotta alle zanzare  svolte per il Comune di Santena per l’anno 2023, per un totale complessivo di euro 5.130,92.

FONTI

*

Link per saperne di più

https://zanzare.ipla.org/index.php/it/il-piano-di-lotta/il-progetto-regionale

https://zanzare.ipla.org/index.php/it/