Santena passa indenne i giorni di pioggia

SANTENA – 4 marzo 2024 – Santena ha passato indenne i giorni di pioggia. Il torrente Banna non ha mai raggiunto il livello di guardia.

Roberto De Filippo, comandante la Polizia locale, funzione di supporto numero uno, a fianco del sindaco nella Protezione civile comunale, informa: «Da qualche ora il livello del torrente Banna sta scendendo. In questi giorni dalla Regione Piemonte era arrivato l’allerta di color Giallo. L’acqua del torrente Banna si è alzata, ma è sempre rimasto sotto il livello di guardia, che è fissato a quota 4,5 metri».   In caso di allerta come si muove il comune? «Quando arriva l’allerta dalla Regione, a livello comunale sono attivati tutta una serie di dispositivi – informa Roberto De Filippo -. Naturalmente vengono allertati i responsabili delle diverse funzioni comunali di Protezione civile che hanno una serie di compiti da svolgere. In caso di pioggia, tra le altre cose, viene predisposto un piano di posizionamento di segnaletica stradale, preparato in base alle esperienze precedenti. Viene inoltre allertato tutto il volontariato che fa parte del sistema comunale di protezione civile. In caso di necessità è pronto a intervenire. Sono tutte indicazioni contenute nel Piano di protezione civile, approvato nei mesi passati dal Consiglio comunale».

Walter Mastrogiovanni, coordinatore dei volontari di protezione civile, aggiunge: «Fortunatamente abbiamo passato indenni questi giorni di pioggia. Da qualche ora il livello del torrente Banna sta calando. Anche gli accumuli di acqua nell’area golenale, sita tra il Banna e il parco Cavour, si vanno riducendo. In questi giorni è sempre stato in funzione il coordinamento tra i vari responsabili del sistema comunale di protezione civile. In caso di necessità eravamo pronti a intervenire». Walter Mastrogiovanni chiude così: «In vista del trentennale dell’esondazione del torrente Banna – verificatosi a inizio novembre 1994 -, la città di Santena è al lavoro per mettere in agenda una serie di eventi, tra cui convegni ed esercitazioni di protezione civile comunale, sia per i volontari delle associazioni, sia per i cittadini».  

LINK alla centralina ARPA sul torrente Banna:

https://webgis.arpa.piemonte.it/bancadatimeteo/php/meteo.php?CODTOT=001257900