Santena, Smat aggiudica l’appalto per risolvere le criticità della rete fognaria in tre vie cittadine

SANTENA – 7 marzo 2024 – Smat, Società metropolitana acque Torino, ha aggiudicato l’appalto per ridurre alcune criticità della rete fognaria santenese in tre vie. Si tratta di via Tripoli, via Milite Ignoto e via Tetti Barbieri, località Tetti Nuovi.

Nelle immagini le tre vie dove la Smat interverrà per ridurre le criticità delle rete fognaria. Gli scatti sono del 7 marzo 2024.

L’importo a base di gara era euro 726.508,66. Sei le offerte pervenute. La procedura è stata gestita integralmente con modalità telematica. E’ stata aggiudicata al prezzo più basso. La ditta Fratelli Baudino, di Pinerolo, si è aggiudicata l’appalto, praticando un ribasso del 20,990 per cento, per un importo totale netto di euro 578.125,63. Nei giorni scorsi la Smat ha inviato alla città di Santena l’avviso di aggiudicazione di appalto.

Roby Ghio, sindaco di Santena
Paolo Romano, vicesindaco

Il sindaco di Santena Roby Ghio, commenta: «Siamo assolutamente lieti di questo evento. Tanto atteso. Sono anni che noi amministratori – insieme ai cittadini santenesi – attendiamo che questi lavori vengano appaltati e che si possano finalmente aprire i cantieri. I lavori appaltati fanno parte di una serie di interventi importanti per la nostra città, gestiti da Smat, la società che ha in gestione l’intero ciclo delle acque santenesi».

«Nel recente incontro che, insieme al vice sindaco Paolo Romano, ho avuto con i dirigenti della Smat, – chiude il sindaco Roby Ghio – ci hanno riferito che i cantiere saranno aperti prima dell’estate, a maggio o in giugno 2024. Questi lavori porteranno a risolvere le criticità di questi tratti della rete fognaria, in particolare legate ai temporali estivi. La grande quantità di acqua caduta a terra non riusciva a essere smaltita dalla rete fognaria. Con conseguenti allagamenti dei tratti stradali e delle vicine abitazioni». Paolo Romano, vicesindaco, aggiunge: «A breve la Smat assegnerà anche l’appalto per il tratto fognario via Tetti Agostino. Inoltre sta andando avanti la gara di appalto per la progettazione della risoluzione delle criticità della rete fognaria in via Sangone».,

FONTE