Santena. Biblioteca civica. Bilancio iniziative chiuse. I prossimi eventi. In arrivo una seconda casetta dei libri

SANTENA – 15 marzo 2024 – Si è riunito il consiglio di biblioteca della civica Marioni. Il report della seduta, opera del presidente Mimmo D’Angelo.

Mimmo D’Angelo, presidente del consiglio di Biblioteca della civica Enzo Marioni la riunione dei giorni scorsi la sintetizza così: «Durante la seduta del Consiglio di Biblioteca del 12 marzo si è fatto un primo bilancio degli eventi svoltisi negli ultimi due mesi. Le risposte sia in termini di presenza del pubblico, sia in termini di riuscita dell’evento sono state molto positive. C’è stato il “tutto esaurito” alla serata Unitre, del 6 marzo scorso, in biblioteca a Santena, dedicata alle donne  definite “cattive” dalla storia. E’ andata bene anche la replica, dello spettacolo messo in scena l’anno scorso, su invito della sezione Unitre di Villastellone. Ora abbiamo avviato il progetto “Scienze in laboratorio” che si svolge nel laboratorio dedicato a Primo Levi , all’Istituto Comprensivo di Santena. Gli allievi hanno mostrato grande interesse e partecipazione. Un’esperienza sinora molto ricca di spunti».

Mimmo D’Angelo

Il presidente del consiglio di biblioteca Mimmo D’Angelo, prosegue così: «Nella riunione del consiglio di biblioteca sii è trovato il tempo di discutere di futuri eventi e attività, andando a porre l’attenzione su tematiche di particolare interesse e ricaduta sociale. Uno su tutti il Bullismo. Tante sono le idee, in fase di sviluppo, che punteranno a coinvolgere non solo gli istituti scolastici, ma anche altri attori della nostra comunità, quali a esempio le associazioni sportive. Prossimamente sarà allestita al pian terreno della Biblioteca, come da un po’ di anni a questa parte, una mostra sugli elaborati realizzati dagli allievi delle scuole elementari relative al progetto Donne e Arte. L’esposizione si protrarrà, indicativamente, dall’8 aprile al 15 maggio 2024».

Mimmo D’Angelo, aggiunge questo: «Comunichiamo inoltre che la biblioteca civica santenese, a partire dal 14 marzo 2024, ha cominciato a ospitare il Punto digitale facile, uno dei 200 sportelli attivati in Piemonte grazie ai fondi del Pnrr. Si tratta di un servizio gratuito, pensato per supportare i cittadini nel migliorare le proprie competenze digitali, offrendo un supporto pratico nell’utilizzo delle tecnologie in relazione all’accesso ai principali servizi online». Mimmo D’Angelo chiuse così il report sulla riunione: «la biblioteca santenese tutta invita gli appassionati di lettura e di libri, il 6 aprile, con inizio alle ore 16, all’inaugurazione, all’Oratorio San Luigi, di Santena, della casetta dei libri. La città si sta popolando di queste casette dei libri. Una è in area golenale. L’altra sarà all’oratorio san Luigi. Un’altra casetta dei libri ancora è in arrivo nel parco verde pubblico della casa di riposo Forchino, in via Milite Ignoto. L’obiettivo che si persegue è semplice. Portare i libri tutto là dove ci sono potenziali lettori…».

Santena. Sopra il titolo del post e qui sopra, ingresso biblioteca civica santenese Enzo Marioni. Scatti della mattina del 15 marzo 2024